Strelitzia: curiosità e significato della pianta Uccello del Paradiso

La Strelitzia è una pianta originaria della Provincia del Capo, in Sudafrica. È conosciuta sia come “uccello del Paradiso” che come “fiore della gru“, per via della particolare forma dei suoi fiori. Presenta delle foglie molto grandi, simili a quelle del banano ma più rigide, che possono raggiungere una lunghezza di 2 metri. I fiori sono grandi e dai colori intensi, dal blu all’arancio, e sbocciano in primavera. È una pianta a crescita lenta, perfetta per dare un tocco esotico alla casa.

Strelitzia

Curiosità sulla storia e gli usi tradizionali della Strelitzia

Il nome Strelitzia risale al diciottesimo secolo ed è nato per omaggiare la regina di Gran Bretagna e Irlanda, Sophia Carlotta di Mecklenburg-Strelitz. La pianta venne infatti introdotta nei Giardini Botanici Reali di Kew nel 1773 e la regina, grande appassionata di botanica, contribuì all’espansione dei giardini reali. Attraverso le navi reali britanniche, per volere della regina la pianta venne poi diffusa in Asia, in America e in Australia.

Strelitzia

Non tutti sanno che molte tribù sudafricane considerano questa pianta molto pregiata, e secondo la tradizione viene utilizzata per adornare la capanna del capo tribù o dello stregone.

Tutti i significati della pianta Uccello del Paradiso

Proprio per via delle sue origini regali, la Strelitzia è spesso associata alla nobiltà, alla grandezza e alla maestà. Per questo motivo veniva spesso regalata alle donne delle case reali.

Strelitzia

La bellissima fioritura dona a questa pianta il significato di magnificenza e splendore, eleganza e raffinatezza. Il suo aspetto allegro e le tonalità vivaci dei fiori richiamano la gioia, la felicità e l’entusiasmo. La sua sagoma, simile a quella di un uccello in volo, rappresenta la libertà e l’immortalità. La Strelitzia viene anche associata al romanticismo, alla premura e alla fedeltà dell’amore. In particolare, se viene regalata da una donna a un uomo, simboleggia la fedeltà nei suoi confronti.

Articoli correlati