Steli fioriferi neri sull’orchidea: ecco i motivi e come risolvere il problema
Sì, possono comparire gli steli fioriferi neri sull’orchidea. Un evento che colpisce la pianta da un momento all’altro. Forse è stato commesso qualche errore nella cura della pianta, è il momento di intervenire. Prima di qualunque cosa è importante capire quelle che sono le cause di questo problema. Allora vediamo i motivi per cui gli steli si anneriscono e soprattutto come è possibile intervenire.
Attenzione all’acqua
L’orchidea è una pianta molto delicata, che ha bisogno di un certo equilibrio tra la luce del sole e l’acqua. Quindi occorre prestare attenzione alle innaffiature che non di rado sono la causa della degenerazione dell’orchidea. Sembra che il modo migliore per annaffiare le orchidee sia quello di nebulizzare dell’acqua sulle foglie, ma è importante prestare attenzione nel non lasciare i colletti foglierei bagnati. Nel caso in cui ci siano delle gocce di acqua, sarebbe preferibile asciugarla con della carta. Altrettanto importante, per evitare che l’orchidea annerisca è non lasciare l’acqua stagnante sul fondo del vaso. Ma come si annaffia l’orchidea? Mai metterla sotto la fontana direttamente. Meglio prendere una bacinella ed innaffiare per immersione. L’acqua deve arrivare a 1 cm sotto il bordo del vasetto trasparente. Si tiene la pianta immersa per 15 minuti prima di lasciarla scolare completamente.
E se fosse un’infezione fungina?
Il vaso trasparente in cui si consiglia di coltivare l’orchidea è utile per controllare le radici della pianta. Se si nota del verde sulle pareti del vaso o una patina bianca sulle radici, probabilmente siamo di fronte a un fungo. La pianta in questo caso, deve essere rinvasata, l’apparato radicale pulito e le radici marce eliminate. Il vaso deve essere pulito e disinfettato.
E lo stelo annerito?
Non c’è più nulla da fare. Quando lo stelo diventa nero è ormai compromesso e quindi va eliminato per evitare che la pianta venga danneggiata. Ricorda che la parte marcia o malata deve essere sempre rimossa, con delle cesoie ben disinfettate. Sullo stelo tagliato per disinfettarlo, applicare della cannella.