Sta succedendo quest’anno con tutte le fave: l’incredibile scoperta degli esperti
Fra le tante leggende che circolano in merito alle fave, c’è anche quella che sostiene che negli anni bisestili le fave crescano al contrario. La motivazione data è che le fasi lunari, oltre a influenzare tanti altri fenomeni naturali (fra cui le maree), influenzino anche la crescita delle fave. Tuttavia, nonostante ci siano molte persone che sostengano la veridicità di questa leggenda, ce ne sono altrettante che sono scettiche in merito e che dicono che non sia vero.
Le fave crescono al contrario negli anni bisestili?
Quello che succede secondo questa leggenda è che i semi della fava o Vicia faba se preferite il nome scientifico crescano al contrario durante gli anni bisestili. In pratica i semi crescerebbero con l’attaccatura verso il basso rispetto all’attaccatura del baccello alla pianta.
Come potete vedere nel video su Instagram, anche qui viene data la medesima spiegazione: negli anni bisestili le fave crescerebbero al contrario con il filetto rivolto in basso. Su molti siti anche del settore si tramanda questa leggenda.
Che però, nonostante ci siano persone che spergiurano sia vero, non sembra avere un solido fondamento scientifico. Quello che è certo è che i semi sono disposti nel baccello a seconda di come erano disposti gli ovuli nel fiore.
Inoltre sono possibili variazioni occasionali della posizione del baccello. Si tratta probabilmente di mutazioni genetiche occasionali, come quella del quadrifoglio fra i trifogli, per esempio. Di solito l’attaccatura al contrario riguarda un singolo seme, difficile che succeda per tutti i semi di un baccello.
Quello che non è possibile, invece, è che queste anomalie si manifestino in correlazione degli anni bisestili. Anche perché, ad onore del vero, il calendario così come lo conosciamo è una convenzione umana che non può certo influenzare la genetica di queste leguminose.
Quindi se trovate un baccello con una fava al contrario, si tratta di un evento possibile e casuale, ma non correlato agli anni bisestili. Anche se rimane comunque una bella leggenda da raccontare.