Solo 1 cucchiaio e la tua pianta ti regalerà un’esplosione di pomodori
Ogni pianta ha bisogno di cure adeguate per crescere al meglio. Per coltivare pomodori in campo aperto e ottenere un buon raccolto, bisogna seguire delle regole ben precise. Uno dei modi per prendersi cura di questo ortaggio è concimare regolarmente i pomodori una volta interrati. Affinché i pomodori crescano bene durante il periodo più delicato, ovvero quello della crescita, non è necessario solo irrigare correttamente il terreno. Una delle cose più importanti sarà infatti la concimazione con fertilizzanti organici, minerali o composti.
Per ottenere il risultato sperato, potrai utilizzare i fertilizzanti disponibili nei negozi professionali. In alternativa e con un costo irrisorio, esistono dei metodi popolari per concimare i pomodori. Queste tecniche sono molto apprezzate dai giardinieri amatoriali. La prima opzione riguarda i prodotti a base di latte fermentato. Prodotti a base di latte fermentato: il siero di latte non solo aiuta a rafforzare le piante, ma aiuta anche a prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Per fare questo, diluire 1 litro di siero di latte in 10 litri di acqua. Questa concimazione avverrà sotto le radici dell’ortaggio. Per prevenire le malattie fungine, dovremo irrorare le foglie della pianta con siero puro. Prima di iniziare a spruzzare, dovremo accuratamente filtrare il prodotto, per evitare l’intasamento della pistola a spruzzo.
La seconda opzione riguarda l’infusione delle nostre piantine con le erbe. Per fare questo, dovremo riempire un contenitore da 50 litri con erbe tritate (ortiche, denti di leone, quinoa, schiritsa). Il volume rimanente viene riempito con acqua e il prodotto viene lasciato per almeno una settimana. Il liquido nel contenitore dovrebbe fermentare e diventare marrone. Prima dell’uso andrà diluito con acqua in rapporto 1:10 (10 litri di acqua – 1 litro di infuso).
La terza opzione è un metodo molto popolare per concimare i pomodori. Utilizzeremo infatti letame o escrementi di uccelli. Per prepararlo, avremo bisogno di 1 tazza di letame di mucca (cavallo) o la quantità equivalente di letame di pollo (oca o altro). Le feci (escrementi) poste in contenitori spaziosi devono essere riempite con 10 litri di acqua. Grazie a questi metodi riuscirai ad ottenere dei pomodori meravigliosi e succulenti.