Solo 1 bicchiere di questa bevanda messa sulle foglie rinvigorirà la tua orchidea come per magia
Chi ha un’orchidea e magari non ha propriamente un pollice verde (o magari è solo un po’ sfortunato), spesso si trova ad avere a che fare con il marciume delle radici o del tronco. Se però la tua pianta di orchidea appare un po’ spenta e floscia, se temi un problema di marciume, ecco che usando un bicchiere di questa bevanda potrai veder rinvigorire la tua pianta in men che non si dica. Di quale bevanda parliamo? Ma semplicemente del latte.
Perché mettere un bicchiere di latte in un’orchidea?
Questo sistema permette di rinvigorire le tue orchidee senza doverle trapiantare o rimuovere le radici. Come prima cosa, se pensi che il problema sia il marciume, smetti di innaffiare la pianta e mettila in un posto fresco e asciutto per una settimana.
Passato questo lasso di tempo, togli le foglie secche e inumidisci la pianta con uno spruzzino. Fallo regolarmente e dopo tre settimane dovresti vedere che la pianta comincia a riprendersi: le foglie diventano più elastiche e succose. Inoltre dovrebbero comparire anche nuove radici.
Ma per aiutare ulteriormente la tua orchidea, ora hai bisogno del latte, alimento ricco di calcio, fosforo, magnesio e potassio, tutti elementi indispensabili per la crescita delle piante. Quello che devi fare è diluire un cucchiaio di latte in mezzo litro di acqua, versando questa soluzione nella pianta. Dovrai ripetere questa manovra ogni due settimane.
Per migliorare ulteriormente i risultati, puoi anche mescolare una parte di latte e due parti di acqua. Dovrai poi usare questa soluzione per strofinare le foglie della pianta. Oltre a rendere le foglie più lucide, ecco che la pianta sarà più resistente a malattie e parassiti vari.
Dopo due mesi di questo trattamento, l’orchidea si sarà del tutto ripresa e avrà tantissime nuove radici. Solo a questo punto poi trapiantarla in un nuovo vaso, ma non prima di aver rimosso tutto il vecchio terriccio ed eliminato le radici secche o marce.
Qui trovi ulteriori consigli per far rifiorire e moltiplicare un’orchidea.