Quali sono le piante che aiutano il nostro sistema respiratorio
Nel mondo esistono moltissime piante che possiedono proprietà medicinali. Infatti la maggior parte dei farmaci in commercio contengono principi attivi estratti dalle piante o dai fiori. Nel periodo che ormai viviamo dal 2019, l’anno della diffusione del COVID-19, è bene conoscere quali siano i vegetali che aiutano il sistema respiratorio a funzionare correttamente.
Erbe benefiche per il sistema respiratorio
La prima spezia di cui parliamo è l’origano. Questa pianta contiene l’acido carvacrolo, una sostanza decongestionante che libera le vie aeree. Poi abbiamo la Branca, un vegetale usato per curare i problemi respiratori fin dal 1600, anch’essa ricca di proprietà decongestionanti.
Le alghe sono efficaci per sciogliere il muco in eccesso e favorire il corretto funzionamento di bronchi e polmoni. Esse possiedono agenti antibatterici, quindi sono molto utilizzate contro le infezioni come le polmoniti o le bronchiti. Inoltre in questa categoria di piante troviamo la Candela, spesso utilizzata in fitoterapia per ripulire bronchi, bronchioli e polmoni dal muco in eccesso.
Un’erba utile contro asma, bronchiti, polmoniti o broncopneumopatie è il Podbal. Essa allevia le mucose interne degli organi che formano l’apparato respiratorio. La Salvia viene utilizzata nelle tisane per sbloccare le vie aeree, inoltre può anche essere inalata sotto forma di vapore. L’Eucalipto con il suo aroma forte e denso aiuta ad alleviare i dolori alla gola e facilita il passaggio dell’aria tramite le vie nasali.
La Liquirizia viene comunemente usata nella medicina tradizionale cinese per via delle sue proprietà lenitive. Essa infatti ammorbidisce le mucose della gola, dello stomaco e quelle del sistema immunitario. Anche la Menta Piperita è utile alla respirazione perché contiene mentolo. Inoltre la menta è antiossidante e contrasta le infezioni.
Altre erbe utili a tal riguardo sono il Timo, lo Zenzero e le foglie di Banano. Tutte queste piante si possono trovare in diverse forme; erbe per tè, miscele in polvere, oli essenziali o sotto forma di integratori alimentari.