Si chiama chayote o patata volante ma pochi sanno cos’è e perché dovremo consumare quest’ortaggio
Il chayote, detto anche patata o zucchina spinosa, è un ortaggio che viene da terre lontane. Questo insolito esemplare viene dal Messico e dall’America centrale. Per via del suo aspetto e del suo sapore sembrerebbe un ibrido tra la zucchina e la patata, con l’aggiunta delle spine.
Il chayote nasce da una pianta rampicante che ci rifornisce dei suoi prodotti per molti anni. Non ha particolari esigenze, l’importante è che il clima non sia particolarmente rigido. Per questo motivo può essere agiatamente coltivata anche in Italia, dove anche in inverno le temperature non sono eccessivamente fredde.
Volete iniziare a prendervi cura di una pianta di chayote? Bisogna tenere a mente che ci sono una serie di accorgimenti a cui prestare attenzione. Come prima cosa è importante sapere che non si inseriscono nella terra dei semi, bensì l’ortaggio intero.
La semina non si effettua in inverno perché il gelo impedirebbe la crescita della piantina. L’annaffiatura deve presentarsi spesso ma senza eccedere. Il terreno deve infine essere sempre carico di nutrienti.
Il chayote può costituire un vero e proprio asso nella manica in cucina per via della sua estrema versatilità. Le sue foglie e radici sono commestibili ma il vero e proprio jolly nelle ricette è l’ortaggio. Si può lavorare facilmente, proprio come una patata o una zucchina. Può essere gustato in numerosissimi modi. Si può per esempio friggere, cuocere ripieno al forno o può essere assaporato crudo nell’insalata. Il chayote condito con un filo d’olio e con una punta di sale è apprezzato da molte persone. Si può sperimentare enormemente con questo vegetale ma attenzione: le spine non sono commestibili!
Oltre ad essere un valido alleato in cucina questo vegetale è ottimo anche dal punto di vista nutrizionale. Chi è abituato a consumare chayote sa benissimo che ha proprietà diuretiche, ipotensive e antinfiammatorie. La presenza di vitamina B6 soprattutto lo rende un alimento salvifico per il corretto funzionamento dei nostri reni.