Seppellisci un uovo nella terra del tuo giardino: il cambiamento, qualche giorno dopo, sarà inaspettato
Ogni giardiniere lo sa: disporre di un buon terreno è essenziale per coltivare al meglio le proprie piante. Ma per migliorare la resa del terreno non esistono soltanto costosi fertilizzanti chimici. Vi sveliamo sei modi per arricchire il terreno grazie all’uovo e ad altri sorprendenti fertilizzanti naturali.
Uovo crudo
Quando prepari il terriccio nei vasi, metti un uovo crudo sul fondo. Con il tempo l’uovo si romperà e sarà un ottimo fertilizzante naturale per le piantine. Si possono usare anche gusci d’uovo schiacciati. Il guscio d’uovo contiene calcio, azoto e acido fosforico, ideali per la crescita delle tue piante.
Bucce di banana
La banana contiene molte sostanze nutritive tra cui potassio, fosfato, zolfo, calcio, magnesio e sodio, tutte utili per lo sviluppo delle piante. Conviene tagliare le bucce di banana in piccoli pezzi in modo che possano degradarsi più velocemente. Diventeranno materia organica per nutrire il tuo terreno.
Cenere
Tra i fertilizzanti naturali, la cenere è in grado di aumentare i livelli di pH del terreno. Se hai un camino sei fortunato: raccogli la cenere e sparglila sul terreno per abbassare i livelli di acido nel suolo. In questo modo sarà più facile coltivare un nuovo raccolto.
Foglie
Lascia che le foglie marciscano in giardino durante l’autunno e l’inverno. Forniranno nutrienti al terreno per prepararlo alla prossima stagione di crescita. Lo renderanno più ricco, più scuro, più fertile.
Sali di Epsom
I sali di Epsom contengono magnesio e sono ottimi per il suolo. Bassi livelli di ph indicano generalmente uno squilibrio di magnesio. Per aumentare i livelli di ph nel terreno, diluisci il sale Epsom con acqua e usalo per nebulizzare le piante.
Compost naturale
Ci sono molti vantaggi nell’usare regolarmente il compost naturale. Migliora la struttura del suolo utilizzando meno acqua e prevenendo le comuni malattie delle piante. Il terreno è più nutrito e ne beneficia soprattutto prima di una stagione di crescita.