Semplice e potente: miscela a base di prugne bollite per il benessere quotidiano in inverno

Le prugne dal punto di vista nutrizionale potrebbero essere considerate a tutti gli effetti delle “centrali elettriche”. Se inserite nell’alimentazione forniscono innanzitutto un “boost” di energia e permettono di apportare tutta una serie di nutrienti. Proprio per questo motivo i nutrizionisti consigliano di impiegarle per preparare delle miscele salvifiche per la salute. Qui di seguito è riportata la ricetta che vi consentirà, specialmente durante la stagione invernale, di combattere i malanni di stagione in maniera del tutto naturale.

pentola fumante

La bollitura delle prugne per le realizzazione della miscela permette ai frutti di preservare tutte le loro proprietà benefiche. Per prepararla è necessario procurarsi 15 prugne, 500 mL di acqua e, in via facoltativa, scorze di limone o una spolverata di cannella. Innanzitutto è necessario, dopo aver pulito accuratamente le prugne con dell’acqua calda, lasciarle in ammollo in una casseruola per qualche ora. Una volta che si saranno gonfiate occorrerà portare l’acqua alla temperatura di ebollizione e lasciar cuocere le prugne per circa 15 minuti. Se volete aggiungere un po’ di sapore potete sfruttare le note aspre delle scorze di limone o la dolcezza della cannella.

prugne essiccate

Subito dopo la cottura la miscela sarà pronta all’uso. Oltre ad avere un sapore delicato e avvolgente sarà un vero toccasana per la salute. La miscela di prugne bollite infatti mantiene lo stato di omeostasi del tratto gastrointestinale, indirizzando l’organismo verso una corretta digestione. In più questo dolce “elisir” regola i livelli degli zuccheri presenti nel sangue, evitando picchi glicemici. Infine, essendo le prugne ricche di sostanze antiossidanti, aiuta a prevenire i danni derivanti dallo stress ossidativo. Si riduce in questo modo il rischio di sviluppare cancro o patologie cardiovascolari. Tutte queste caratteristiche rendono la miscela realizzata con la bollitura delle prugne perfetta per affrontare al meglio la stagione invernale, che spesso attacca il sistema immunitario o-più in generale- debilita il nostro organismo.

Articoli correlati