Semi di zucca: benefici, uso in cucina e come tostarli a casa
Conosciuti sin dall’antichità per le loro proprietà benefiche, i semi di zucca sono i semi commestibili che si trovano all’interno delle zucche. Dalla forma ovale e appiattita, di colore verde chiaro che diventa bianco una volta essiccati, sono spesso considerati una parte di scarto ma buttarli è un vero peccato. Questo particolare tipo di seme oleoso, oltre ad essere molto gustoso, apporta diversi benefici se integrato nell’alimentazione. Raccolti direttamente dall’interno della zucca durante la sua preparazione o acquistati già pronti, questi semi sono un buon alleato tanto per la salute quanto per le vostre ricette. Vediamo quali sono i benefici dei semi di zucca, come utilizzarli in cucina e come tostarli a casa.
Quali sono le proprietà e i benefici dei semi di zucca?
I semi di zucca sono ricchi di proteine vegetali, fibre vegetali, grassi insaturi e vitamine e sono fonte di sali minerali come selenio, magnesio, ferro e zinco. Sono un alimento sano e facilmente digeribile, ma da consumare facendo attenzione all’alto contenuto calorico (circa 559 calorie per 100 grammi).
- Le vitamine contenute nei semi di zucca hanno benefici contro la stanchezza e l’affaticamento e la vitamina E in particolare svolge azioni antiossidanti
- I sali minerali come ferro, magnesio, zinco e selenio aiutano a combattere lo stress, contribuiscono a mantenere unghie e capelli forti e supportano il sistema immunitario
- Grazie alla presenza di grassi insaturi sono un ottimo alleato contro il colesterolo
- Le fibre vegetali contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino
- Hanno proprietà antinfiammatorie benefiche per le vie urinarie
- Migliorano il sonno
- Possono migliorare la salute del cuore
Come utilizzarli in cucina?
I semi di zucca acquistati già pronti per il consumo (crudi o cotti, salati o non) sono semplici da utilizzare nonché molto versatili. Oltre ad essere mangiati come spuntino sano e veloce, possono essere aggiunti allo yogurt, alla frutta fresca, alle insalate, alle zuppe o alle vellutate. Potete inoltre utilizzarli per arricchire gli impasti di prodotti da forno come pane o focaccia.
Come prepararli tostati a casa
Ricavati a casa, i semi di zucca non possono essere consumati crudi. Tostarli è un procedimento lungo ma davvero semplice. Occorre rimuovere tutti i filamenti della polpa della zucca dai semi, tenerli in ammollo in acqua per almeno 30 minuti e lasciarli asciugare completamente su un canovaccio per un massimo di 4 giorni. Trascorso questo tempo si potranno tostare in forno a 150° per 45 minuti circa, in microonde con poco olio per 10 minuti circa alla massima potenza mescolando ogni 2 minuti o in padella con un filo d’olio a fiamma medio-bassa finché non avranno un bel colore dorato.