Segui questo nostro consiglio e non dovrai più comprare le carote
Sapevate che si possono coltivare le carote pur non disponendo di un orto? Esiste un metodo ideato appositamente per coloro che non hanno un appezzamento di terreno ma vogliono comunque mangiare cibo di propria produzione. Non serve neanche andare a comprare semi di carota, l’importante è avere a disposizione qualche tubero, delle bottigliette di plastica, qualche vaso, una manciata di stuzzicadenti e del terriccio. Seguendo passo dopo passo questa guida non solo potrete gustarvi cibo genuino e prodotto in casa ma limiterete anche gli sprechi.
Come prima cosa c’è da sapere che non esiste un periodo dell’anno da prediligere per iniziare a coltivare le carote. Queste per di più non richiedono attenzioni particolari poiché sono estremamente resistenti. Iniziamo dunque a parlare del metodo di propagazione che permetterà di avere sempre a disposizione carote succose, fresche e croccanti. Munitevi di una manciata di carote, meglio ancora se si tratta di avanzi. Con l’aiuto di un coltello tagliate la parte superiore contenente il gambo e buttate il resto.
A questo punto inserite all’interno delle “teste” dei tuberi due stuzzicadenti. Tagliate a metà delle bottigliette di plastica avanzate e riempite la parte inferiore con dell’acqua. Immergete poi in acqua le carote armate di stuzzicadenti. Una volta effettuato questo passaggio munitevi di una buona dose di pazienza: le carote inizieranno a far fuoriuscire le primissime radici nell’arco di 5-7 giorni.
Dopo che avrete verificato la presenza di piccole radici occupatevi di trasferire i tuberi in vasi con del terriccio. Se volete ottenere una crescita ottimale inserite una bottiglia d’acqua nella terra in modo tale che si verifichi un’irrigazione a goccia. Bisogna attendere qualche settimana, dopodiché il terreno va concimato.
Nell’arco di 35-50 giorni potrete finalmente verificare i risultati del vostro lavoro. Se avrete effettuato ogni passaggio con dedizione potrete deliziarvi con delle gustose carote biologiche. Questo metodo non richiede un grande sforzo fisico, tuttavia se non si è precisi si rischia di non ottenere il risultato sperato.