Segui questi consigli e la tua orchidea sarà bella e rigogliosa
Le orchidee sono piante affascinanti e molto decorative, ma possono essere anche molto delicate e difficili da coltivare. Se vuoi che la tua orchidea sia bella e rigogliosa, ci sono alcune cose che dovresti fare.
Ambiente giusto per l’orchidea
Innanzitutto è importante fornire alle tue orchidee un ambiente adeguato. Le orchidee. hanno bisogno di molta luce, ma non dovrebbero essere esposte direttamente al sole. Una finestra orientata a sud o a est è l’ideale, ma assicurati che la luce non sia troppo forte, altrimenti le foglie potrebbero bruciarsi.
Umidità
Inoltre le orchidee preferiscono un’ umidità relativamente elevata, quindi posiziona la pianta vicino ad un umidificatore o spruzza regolarmente le foglie con acqua.
Potatura
La seconda cosa importante è la potatura. Le orchidee hanno bisogno di essere potate regolarmente per rimuovere i fiori appassiti e le foglie secche o danneggiate. Tieni presente che ogni specie di orchidea ha la sua peculiarità, quindi assicurati di fare riferimento a una guida specifica per il tuo tipo di pianta. In generale dovresti tagliare i fiori appassiti alla base e rimuovere le foglie secche, appena sotto il punto in cui si uniscono al gambo.
Fertilizzante per orchidea
Le orchidee hanno bisogno di nutrienti per crescere e fiorire, quindi è importante utilizzare un fertilizzante specifico per queste piante. Esistono fertilizzanti liquidi, in polvere o in forma di pasticche, che puoi utilizzare, ma assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per evitare di somministrarne troppi. In generale, è sufficiente fertilizzare le orchidee ogni 2 settimane durante la stagione di crescita.
Innaffiatura
Le orchidee hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente, ma non vogliono essere lasciate inzuppate d’acqua. I vivaisti consigliano di innaffiare la pianta 3 o 4 volte a settimana. In estate, se il terreno è molto asciutto puoi aggiungere all’acqua qualche cubetto di ghiaccio. Assicurati di utilizzare acqua non calcarea e di innaffiare la pianta solo quando il terreno è asciutto al tatto. Inoltre evita di bagnare foglie e fiori poiché questo può causare muffa o altri problemi.