Se vuoi sapere come coltivare un albero di litchi abbiamo la risposta per te
Il litchi è una particolare pianta tropicale che appartiene alla famiglia delle Sapindaceae, originaria del sud-est Asiatico e della parte meridionale della Cina. Questa pianta oltre ad essere molto bella come ornamento per i giardini, possiede dei frutti gustosissimi molto simili alle fragole ed alle ciliegie, che possiedono al loro interno una polpa bianca nella quale è racchiuso il seme. Da quest’ultimo è possibile far nascere altre piante nel vostro giardino o orto con dei semplici trucchi.
Come coltivare il litichi
Quando mangiate dei litichi anziché buttare via i semi, riutilizzateli per far crescere nuove piante. Una volta estratti i semi, dovrete lavarli per bene assicurandovi di rimuovere tutta la polpa residua su di essi. A questo punto dovete immergere i semini in acqua, cambiando l’acqua ogni giorno, fino a quando essi non si dividono e quindi sono pronti a germogliare. Dopo di che dovrete mettere ogni semino germogliato in un bicchiere riempito di terriccio, mantenendo sempre umido il terreno del recipiente.
Dopo 3 o 4 settimane le piantine avranno raggiunto circa i 10 cm e le prime foglie verdi appariranno. Dopo ulteriori 2 o 3 settimane le piante saranno pronte per essere travasate in vasi più grandi, che siano dotati di fori per drenare l’acqua. Anno dopo anno la pianta dovrà essere trapiantata in un vaso più grande, mantenendo sempre il terreno abbastanza umido. Dopo circa 3 anni il vostro alberello sarà pronto per essere piantato direttamente nel giardino.
Nei primi due anni è molto importante proteggere l’albero dal vento e farlo abituare gradualmente alla luce solare. Dal terzo anno invece la pianta ha bisogno di piena luce e di un terreno ben drenato. Per quanto riguarda la fertilizzazione essa deve avvenire, dal terzo anno in poi, esclusivamente con materiale organico. In questo modo potrete avere in giardino un albero di litichi per i prossimi 5-25 anni, in base a varie condizioni climatiche e ambientali.