Se vuoi che la tua Dipladenia si arrampichi, ecco cosa devi fare

La dipladenia è una delle protagoniste assolute delle fioriture estive. I suoi fiori si presentano dai colori sgargianti ed estremamente belli nell’aspetto. Una pianta che si può far arrampicare, ovvero si può decidere di lasciarla scendere da un davanzale. Gli steli sottili della dipladenia si intrecciano tra di loro per servirvirsi di un sostegno che le permetta di mostrare le sue rigogliose fioriture. Quello che ti consigliamo, per godere di tutta la sua bellezza è di offrirle il sostegno di cui ha tanto bisogno e aiutala ad arrampicarsi

Dipladenia

Predisponiamo gli spazi nella maniera corretta

La pianta per poter crescere rigogliosa ha bisogno di ricevere una buona dose di luce durante la giornata. Un elemento che si rivela indispensabile per fornire alla pianta l’energia di cui ha bisogno. Gli steli anche se si presentano estremamente sottili potranno serpeggiare sul sostegno sviluppandosi tra loro per andare a sostenere la risalita della pianta. Si consiglia comunque, di esporre la pianta alla luce del sole, nelle ore più fresche della giornata, per evitare che l’eccessivo caldo la bruci e anche che i rami cercando di seguire la luce, crescano lontani dall’appoggio che gli è stato offerto. Si consiglia quindi di porre il vaso su un rialzo e fare in modo che la luce arrivi sulla pianta dall’alto.

dipladenia

Ecco come farla arrampicare

La soluzione migliore per far prendere alla pianta esattamente la direzione che si desidera, sarebbe quella di educare gli steli fin da subito, quando le piantine sono ancora molto giovani. Diciamo che potresti iniziare quando gli steli sono di una lunghezza tra i 15 e i 20 cm. Occorre un sostegno che permetta alla dipladenia di agganciarsi. È importante che la pianta riesca a crescere in tutta sicurezza in modo da poter dedicare tutta la sua energia alla fioritura senza che gli steli rischino di spezzarsi. Nei negozi specializzati esistono dei ganci da parete che sono molto utili agli steli di dipladenia per arrampicarsi e per crescere bella e florida.

dipladenia

Alternativa altrettanto valida sono le canne di bambù a cui è possibile agganciare la pianta per offrirle il sostegno di cui ha bisogno. Oppure potresti procurarti una spalliera di bambù o crearla tu stesso, ti occorrono 2 canne laterali da piantare nel terreno e altre canne da mettere orizzontalmente. In modo da fissare un cavo e creare un reticolo che permetterà alla pianta di arrampicarsi.

Articoli correlati