Se vuoi avere un bel raccolto di fragole non metterle vicino a queste piante potenzialmente dannose
Per ottenere un raccolto di fragole squisite, sarà importante non tenere alcune tipologie di piante nello stesso orto. Purtroppo, non è sufficiente seminare ed organizzare bene un orto per ottenere delle fragole gustose. Sarà importante anche nutrire il terreno con i concimi giusti e soprattuto scegliere con cura le piante da affiancare alle nostre fragole. Ci sono infatti alcune piante che potremo tenere vicino al nostro raccolto ed altre che dovremo piantare il più lontano possibile.
Il discorso sembra abbastanza complesso, in realtà vi basterà seguire i nostri consigli per non commettere errori. Dovremo partire dal presupposto che le piante si influenzano tra di loro. Questo dipende dal fatto che molte piante producono normalmente delle sostanze volatili, note con il nome di fitocidi. Queste sostanze hanno come obiettivo la protezione delle piante che si trovano nelle vicinanze, contro gli attacchi di malattie o parassiti, rendendole quindi più produttive.
Nel caso in cui decidessimo di piantare più specie accanto dovremo tenere conto del fatto che alcune tipologie non vanno d’accordo. Questo porterà inevitabilmente ad una sottrazione di energie vitali a vicenda. In questo caso specifico infatti, una delle due piante potrebbe prendere il sopravvento sull’altra, causandone inevitabilmente la morte. Gli esperti hanno chiamato questi fenomeni consociazioni. Vediamo quindi quali sono le piante più adatte e meno adatte per le vostre fragole.
Le consociazioni potrebbero aiutare le nostre piante, se fatte nel modo giusto. Ci basti pensare che in alcuni casi potremmo anche evitare di utilizzare pesticidi. Ad esempio: aglio, cipolle e porri, se coltivati nei pressi delle fragole, le proteggerebbero da malattie come la muffa grigia. Queste piante non si ruberanno il nutrimento a vicenda, ma potranno convivere bene le une vicino alle altre. Anche le piante aromatiche come prezzemolo, salvia, timo e menta potrebbero fare al caso nostro. Così come lattuga, carote, spinaci e barbabietole. Dovremo prestare attenzione a non coltivare vicino il nostro orto di fragole, le seguenti piante: broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles.