Se togli la parte con la muffa e poi mangi l’altra metà del frutto potresti essere in grave pericolo
Questo è uno degli errori da non fare MAI: togliere la parte con la muffa in un frutto e poi mangiarne la parte restante. Purtroppo è qualcosa che ancora fanno in tanti, nel tentativo di non sprecare il cibo e soldi. Ma questo è uno di quei casi in cui il cibo andrebbe subito buttato nel bidone dell’umido. Togliere la muffa e mangiare la parte apparentemente sana è un gravissimo errore che potrebbe portare a importanti problemi di salute.
Muffa su un frutto? Quel frutto va buttato via tutto
Lo fanno in tanti: c’è della muffa su un frutto? In molti si limitano a tagliare via la parte ammuffita (quella bianca e verde) e mangiano il resto del frutto come se niente fosse. Ma in questo modo ci esponiamo a gravi pericoli per la nostra salute.
Non importa quanta parte ammuffita stiamo togliendo: quello che vediamo esternamente è solo l’apice della muffa. Come ci spiega Mathias Loi su Facebook, infatti, le spore delle muffe, infatti, invisibili a occhio nudo, sono diffuse in tutto il frutto. E chi ha visto o giocato a The Last of Us dovrebbe saperlo benissimo.
Questo vuol dire che tutto quel frutto è contaminato dalla muffa. Se dunque consumiamo la parte che pensiamo essere sana, ecco che finiamo con l’ingerire muffe che, ben he vada, possono causare forme di gastroenterite più o meno severa con sintomi come nausea, vomito, dolore addominale e diarrea. Ma alcune muffe possono causare danni ben più seri, fra cui problemi epatici (tali da richiedere un ricovero ospedaliero). Inoltre alcuni tipi di muffe sono anche cancerogene.
Quindi il consiglio è: c’è della muffa, anche minima su quel frutto? Buttatelo via tutto. E fate anche attenzione ai frutti vicini: la muffa si espande per contatto diretto, quindi è probabile che anche i frutti limitrofi ormai siano contaminati.
A proposito di muffa: problemi con gli agrumi? Ecco come contrastarla con dei rimedi naturali.