Se seguirai questi 3 semplici consigli riuscirai a veder fiorire rigogliose le tue orchidee
Le orchidee sono tra i fiori più belli che la natura ci offre. Una perfetta idea regalo in qualsiasi occasione, anche più belle delle rose a seconda della persona a cui la si vuole regalare e del legame che si ha con lei. La simbologia dei fiori ci dice che l’orchidea è simbolo di forza, bellezza e amore. Sembra però che ci siano persone che riescono a far fiorire le loro orchidee, altre che invece lue vedono sfiorire velocemente. Questione di pratica forse, ma noi abbiamo qui giusto 3 trucchetti semplici per avere finalmente delle orchidee rigogliose.
La fertilizzazione
Un fiore sublime, in grado di emanare un piacevole profumo che spesso ispira le maison di profumi. Ma se la vedi sfiorire, forse non tutto è perduto, possiamo provare a salvarla. Probabilmente la tua orchidea ha bisogno di nutrimento specifico. Ti possiamo quindi consigliare di utilizzare un fertilizzante liquido, preferibilmente con fosforo e potassio. La fertilizzazione deve essere interrotta nel momento in cui i fiori sbocciano. Allo stesso modo, occorre diradare le innaffiature.
La luce
Impariamo che l’orchidea è una pianta che per crescere rigogliosa ha bisogno di luce. Quindi si consiglia di posizionare la pianta vicino a una vetrata in modo tale che possa avere tutta la luce di cui ha bisogno, filtrata dal vetro.
Importante avere uno shock termico
Come in molti ben sapranno poi shock termico si traduce nell’esporre la pianta al caldo e al freddo o viceversa. Sembra che all’orchidea lo shock termico permetta di fiorire rigogliosa e di vedere sul suo stelo dei nuovi boccioli. Inoltre il passaggio da una temperatura all’altura permette anche ai nuovi steli di nascere. Importante è non scendere mai al di sotto dei 15 gradi e non salire mai al di sopra dei 20. Tanto l’eccessivo caldo, quanto l’eccessivo freddo può rovinare la pianta.