Se passeggi per prati e boschi, potresti imbatterti in questo tesoro, un toccasana per la dieta e la salute

Grazie a un video pubblicato sul suo canale TikTok, ecco che giulio_officinalis ci spiega che mentre passeggiamo nella boscaglia dobbiamo fare attenzione: se troviamo degli strani stecchi come quelli che vedete nel video ecco che abbiamo scovato un tesoro segreto costituito dal topinambur, pianta da utilizzare sia in cucina che un vero toccasana per la nostra salute. Ma perché dovremmo inserire il topinambur nella nostra dieta?

Tutti i preziosi benefici del topinambur nella nostra dieta

pianta di topinambur

Abbiamo parlato di passeggiate per campi e boschi, ma controllate nel vostro giardino: a volte i topinambur crescono in maniera spontanea e non si sa di averli in giardino. Comunque sia, il video di giulio_officinalis ci mostra come, estraendo questi stecchi, ecco che al di sotto di essi, ben nascosti nella terra, troviamo dei tuberi, i topinambur per l’appunto.

I topinambur non solo sono commestibili e assai versatili in cucina, ma offrono tantissimi benefici per la nostra salute. Il suo nome scientifico è Helianthus tuberosus e, a fine estate, produce dei fiori gialli molto belli. Poi a fine inverno, quando finisce il suo ciclo vegetativo, ecco che ingrossa le radici formando quelli che sono dei veri e propri tuberi, la parte commestibile della pianta.

@giulio_officinalis

Ti piace la caccia al tesoro? Non c’è bottinò migliore di questo! Il topinambur è un tubero selvatico dal delizioso gusto di carciofo ed è preziosissimo se vuoi perdere peso o ridurre la glicemia. Salva il video per aiutarti a riconoscerlo. Se lo trovi mandami la foto per aiutarti a riconoscerlo! #mastaiancoraascrolla #topinambur #foraging #erbeselvatiche #erbespontanee #giulioofficinalis #inulina #salute #neipertee #fypシ

♬ suono originale – Giulio officinalis

Ma perché i topinambur fanno bene alla nostra salute? Beh, innanzitutto perché sono ricchi di inulina, una fibra solubile che funge da prebiotico. Inoltre l’inulina ha la capacità di ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi.

Un altro vantaggio del topinambur, cosa che ci permette di inserirlo tranquillamente nelle nostre diete, è che ha pochissime calorie. Ma attenzione: questo tubero ha un’alta capacità di creare meteorismo, quindi occhio se già soffrite di flatulenza e problemi di gas intestinali.

topinambur fiore

Dal punto di vista culinario, poi, potete usarlo al posto delle patate, per preparare vellutate, sotto forma di patè o grattugiati per insaporire anche le insalate. Come gusto, specie da crudo, il topinambur ricorda un po’ il sapore del carciofo.

Articoli correlati