Se il vicino strofina una cipolla sul parabrezza dell’auto, tranquilli, non è impazzito

Usi alternativi della cipolla e dove trovarli. Avete visto il vostro vicino di casa mentre strofina una cipolla sul parabrezza dell’auto? Tutto a posto, state tranquilli: non è improvvisamente impazzito (forse). Si tratta di un sistema insolito che sfrutta le cipolle praticamente per sbrinare i vetri dell’auto.

Come sbrinare l’auto con una cipolla

cipolla parabrezza auto

Di metodi per sbrinare l’auto ce ne sono diversi. I più pigri semplicemente attaccano il riscaldamento a palla e si imbozzolano in auto fino a quando la brina e il ghiaccio non si sono sciolti. Solo che così si consuma carburante e si inquina l’ambiente, dunque meglio optare per altri sistemi.

Potete scegliere il tradizionalissimo “olio di gomito”: armati di raschietto sbrinatore (per qualche bizzarro motivo mi trovo meglio con quello da frigo rispetto a quello da auto), raschiate tutti i vetri come non ci fosse un domani. Il pregio di questo metodo è che tutto quel movimento fatto vi aiuterà a riscaldarvi. Ma solo se avete i guanti, altrimenti vi congelerete le dita.

Oppure potete spruzzare le apposite soluzioni per sciogliere il ghiaccio dai vetri dell’auto. Vi sconsigliamo caldamente, invece, di usare le secchiate d’acqua, come visto fare da più parti: per quanto calda sia quell’acqua, non lo sarà mai abbastanza da riuscire a sciogliere il ghiaccio prima che la temperatura esterna la ghiacci nuovamente.

sbrinare parabrezza

Se questi metodi non vi convincono, sappiate che ci sono anche i fautori delle cipolle. Conosciamo tutte le proprietà culinarie e benefiche della cipolla. Ma questa loro attività automobilistica ci mancava ancora. Quello che dovete fare è prendere una bella cipolla, più grossa è e meglio è, tagliarla a metà e strofinarla sul parabrezza dell’auto.

La cipolla così strofinata rilascerà sul parabrezza una sostanza densa e appiccicosa che vi aiuterà a ridurre il ghiaccio che potrebbe accumularsi. Il che vuol dire che la cosa migliore da fare è strofinare la cipolla sui vetri prima che faccia notte. Così facendo, meno ghiaccio si accumulerà e quel poco che sarà presente, sarà molto più semplice da sbrinare, anche usando semplicemente i tergicristalli.

Certo, poi avrete la macchina che puzzerà di cipolla e probabilmente avrete pianto non mai mentre sfregavate la cipolla, ma ehi, non si può mica avere tutto, no?

Articoli correlati