Se hai una barbabietola e un’arancia prova questa ricetta incredibilmente buona: un piatto nutriente e delizioso!

A volte in cucina bisogna sperimentare. Questo perché due ingredienti che apparentemente potrebbero non azzeccarci nulla l’uno con l’altro, alla fine si rivelano essere una miscela esplosiva. Ed è proprio quello che succede nella ricetta dell’insalata con barbabietola e arance: chi l’avrebbe mai detto che questa insolita combo fosse destinata a garantire un’esplosione di sapori? E non solo: è anche assai nutriente e salutare.

Come preparare l’insalata di barbabietola e arance?

arancia e barbabietola

Pensiamoci bene. La barbabietola, con il suo dolce gusto terroso, è una fonte ricchissima di sostanze nutritive, antiossidanti e fibre. Dal canto suo le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, nutrienti e, cosa importantissima, apportano ai nostro piatti quel tocco di acidità che dà al piatto una marcia in più.

Ebbene: la ricetta in questione prevede proprio di mescolare insieme questi due sapori, creando così un’armonia di gusti incredibile. Questi gli ingredienti necessari:

  • barbabietola: 1 (sbucciata e grattugiata)
  • arancia: 1 (sbucciata e tagliata spicchi)
  • verdure fresche a piacere (rucola, spinaci o anche insalatina mista)
  • formaggio tipo feta
  • noci tostate
  • olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
  • aceto balsamico: 1 cucchiaio
  • miele o sciroppo d’acero: 1 cucchiaio
  • sale e pepe: qb

Si parte sbucciando e grattugiando le barbabietole. Nel frattempo sbucciate l’arancia e tagliatela a spicchi, cercando di eliminare tutta la pellicina bianca per togliere l’eventuale retrogusto amaro.

arance

Prendete una ciotola grande e mescolate insieme la barbabietola grattugiata e gli spicchi d’arancia. Aggiungere una manciata di verdure fresche a piacere. A parte preparate il condimento mescolando l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico, il miele (o lo sciroppo d’acero), un pizzico di sale e pepe.

Aggiungete il condimento all’insalata, mescolando bene il tutto. A questo punto, a piacere, potrete guarnire con del formaggio tipo feta e delle noci, per garantire quel tocco di croccantezza in più. Al posto delle noci potete usare anche dei crostini di pane.

noci

In questo modo questa insalata di barbabietola e arance diventa anche un piatto unico, perfetto per essere mangiato d’estate o anche come cena leggera. Inoltre è perfetto come contorno creativo e diverso dai soliti.

Articoli correlati