Se hai un albero di limoni non fare mai questo grave errore, potresti perdere il raccolto

Molte persone oggi possiedono alberi di limoni perché producono dei frutti molto gustosi, sono esteticamente belli e profumano l’ambiente circostante. Di solito i limoni si coltivano per produrre frutti ma questa pianta può essere anche coltivata in vaso a scopo ornamentale. Per fare in modo che questa pianta viva a lungo bisogna prendere in considerazione delle accortezze per prendersene cura nel modo adeguato.

limoni sull'albero

Dovete sapere, però, che cc’è qualcosa che non bisogna assolutamente fare! Prima di tutto, bisogna considerare cosa bisogna fare per non ostacolare la crescita della pianta e la produzione di limoni. Quando ci sono molti frutti sull’albero non bisogna raccoglierli tutti perché questo metodo in realtà non va ad alleggerire la pianta come si pensa. Va raccolta solo la quantità di limoni di cui si ha bisogno, gli altri vanno lasciati sui rami. Raccogliere tutti i frutti indebolisce l’albero che man mano produrrà sempre meno frutti.

Quando raccogliere i limoni

I limoni possono restare sugli alberi in base alle condizioni della pianta e in base a come questa viene curata. Se la pianta è in salute questi possono restare sulla pianta anche per vari mesi, mentre in caso di malattie o indebolimento è meglio raccoglierli. Il momento di raccogliere il frutto arriva quando questi sono ancora verdi ma iniziano a farsi gialli. Nelle zone umide e calde dove piove spesso i limoni vanno raccolti un pò prima altrimenti marcirebbero subito. Con un clima favorevole il limone fiorisce e produce frutti due volte l’anno, la fioritura dura due mesi ed il frutto può restare altri due mesi sull’albero prima di essere raccolto. Un albero, cresciuto in condizioni favorevoli, può produrre fino a 800 frutti in un anno.

Distribuzione geografica degli alberi di limoni

Il limone viene coltivato in tutto il mondo e soprattutto nelle zone dove il clima è caldo ed umido. In Italia viene coltivato nei territori vicino il lago di Garda, in Sicilia, Calabria e Campania.

Articoli correlati