Se hai questa pianta nel tuo giardino hai il tesoro più grande e non lo sapevi
Il campo medico-erboristico gode da diversi anni ormai di un notevole interesse da parte sia della comunità scientifica che dell’opinione pubblica. Gli sviluppi che si sono susseguiti in tal senso sono tutti proiettati verso la ricerca di strumenti, possibilmente efficaci e naturali, con cui nutrire al meglio il nostro organismo. La cura e l’attenzione verso il benessere psico-fisico delle persone rappresenta, infatti, uno dei principali obiettivi su cui si tenta di concentrare molte delle nostre energie e risorse. Indubbiamente, la principale fonte da cui trarre alcuni degli “ingredienti” necessari al fine di migliorare il nostro stato sia estetico che salutare proviene proprio dalla natura. In questo articolo, in particolare, quello che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione sono gli enormi e svariati benefici che derivano dall’utilizzo di una specifica pianta: l’aloe vera.
La versatilità che contraddistingue questa pianta è ormai nota ai più da tantissimo tempo. Di origini africane, l’aloe vera appartiene alla famiglia Liliacea e può essere coltivata sia nelle serre che nel nostro giardino. Predilige climi caldi e secchi. Essa si impone a livello mondiale per le incredibili proprietà che la contraddistinguono. Proprietà che si traducono in un elevato numero di vantaggi e benefici espressi attraverso la realizzazione di integratori alimentari, prodotti di salute e altre formulazioni cosmetiche.
Composizione dell’Aloe Vera
La vasta gamma di sostanze nutritive che questa prodigiosa pianta vanta di avere è davvero degna di nota. Tali sostanze spaziano dagli amminoacidi, ai minerali fino ad arrivare agli enzimi e agli acidi grassi. Tra le vitamine presenti possiamo menzionare la A, B1, B2, B3, C, E, l’acido folico, B6 e B12. Possiede almeno 20 minerali diversi fra cui il calcio, il cromo, il rame, il magnesio e il ferro.
Per comprendere al meglio l’utilizzo migliore che si può fare di questa pianta, è bene però discernere la sua assunzione orale (attraverso il succo d’aloe) dall’applicazione prettamente cutanea (attraverso il gel).
Effetti benefici derivanti dal gel di questa pianta
- Consente di procedere ad un’idratazione profonda grazie all’altissima percentuale di acqua presente nelle sue foglie;
- Particolarmente indicato contro le scottature solari e le punture di insetto;
- Accelera il processo di guarigione di tagli e ferite;
- Possiede proprietà antinfiammatorie che riducono il rossore della pelle ed attenuano acne e dermatiti;
- Ha una funzione antiossidante che ritarda l’invecchiamento cutaneo;
- Migliora la qualità e la salute dei capelli.
Proprietà terapeutiche derivanti dal succo
- Contribuisce a lenire l’irritazione dell’apparato digerente, alleviando gli effetti di ulcere e gastriti;
- Sostiene e rafforza il sistema immunitario;
- Favorisce il processo di detossicazione dell’organismo;
- Possiede proprietà antinfiammatorie ed idratanti a livello interno.
Siamo dunque ancora una volta testimoni di come la natura riesca al suo meglio ad erigersi come compagna fedele e protettrice dell’essere umano. Una fedeltà ed una protezione che, ammettiamolo pure, non sempre siamo meritevoli di ricevere.