Se hai delle rose in vaso o in giardino non puoi non conoscere questo sorprendente metodo di concimazione

Cosa c’è di più bello di un terrazzo o un giardino fiorito? Le rose sono da sempre uno dei principali fiori protagonisti delle nostre case. Il loro profumo dolce e delicato, la varietà dei colori, l’aspetto elegante: tutte caratteristiche che ci fanno innamorare di questi fiori. Ma sai davvero come renderle più rigogliose? Ecco un metodo di concimazione che non ti aspetti.

Rose

Preparazione del concime naturale

Questo metodo di concimazione è a base di banane, ma non utilizzeremo la polpa, bensì le bucce. In questo modo riuscirai anche a recuperare uno scarto alimentare. Quello che probabilmente non sai è che le bucce di banana sono ricche di minerali come potassio, fosforo, magnesio, manganese e calcio, tutti importantissimi per la salute delle piante. In aggiunta, costituiscono un’ottima fonte di materia organica. Tutto quello che ti occorre per la preparazione è:

  • 1 litro d’acqua
  • 6 bucce di banane
  • una pentola
  • un annaffiatoio

È importante che le banane siano biologiche e quindi non trattate, per evitare di trasferire pesticidi alla pianta. Dividi le bucce di banana in diversi pezzi, poi versa un litro d’acqua all’interno di una pentola ed aggiungi le bucce tagliate a pezzetti. Porta l’acqua ad ebollizione e lascia bollire per un quarto d’ora, dopodiché spegni il fuoco e lascia raffreddare. Prendi l’annaffiatoio e riempilo seguendo questa proporzione: quattro parti di acqua semplice e una parte di acqua alle banane. A questo punto il concime liquido naturale è già pronto per essere utilizzato.

Concime liquido banane

Per massimizzare l’effetto, invece di gettare le bucce puoi sotterrarle nel terreno, ed esse continueranno a dare preziosi benefici alla pianta. In alternativa, puoi preparare un concime secco essiccando le bucce in forno, riponendole su una teglia con la parte bianca fibrosa rivolta verso l’alto e la parte liscia che poggia sulla superficie della teglia. Vanno lasciate cuocere a bassa temperatura, finché non anneriscono. A questo punto rimuovile dal forno e conservale in un contenitore ermetico. Potrai utilizzare le bucce come pacciamatura in vaso o sul terreno.

Concime secco banane

Articoli correlati