Scrub viso e corpo nutriente: gli ingredienti sono già in cucina!

Lo scrub è uno step irrinunciabile della skyn care, necessario per rimuovere le cellule morte e aiutare la nostra pelle a rinnovarsi per essere sempre fresca e al meglio. Sapevate che è possibile preparare in casa uno scrub naturale e nutriente che lascerà la pelle del viso e del corpo fresca e vellutata con pochissimi ingredienti? Ingredienti che, per giunta, sono già in cucina. Vediamo cosa ci occorre e come fare.

scrub viso e corpo cartota zucchero e olio

Ingredienti

  • un cucchiaio di olio – potete scegliere quello che preferite tra olio d’oliva o di cocco. L’olio è un importante alleato per idratare e pulire a fondo la pelle. L’olio di cocco, in particolare, oltre a un profumo fantastico ha anche proprietà antibatteriche.
  • un cucchiaino di zucchero (potete diminuire la dose se volete un potere esfoliante più delicato)
  • un cucchiaino di miele – il miele è nutriente e antibatterico e lascerà la vostra pelle liscia e compatta
  • carota (facoltativa) – contiene vitamina c che aiuta a contrastare le macchie e rimpolpa il tono della pelle (attenzione a non esagerare se non volete diventare arancioni)

Procedimento

Sarà sufficiente mescolare il miele e l’olio e poi aggiungere zucchero e (se volete) un pizzico di carota grattugiata. Dal momento che lo zucchero non si scioglie nell’olio, i granelli resteranno intatti durante l’applicazione. Massaggiate delicatamente la pelle con movimenti circolari per alcuni minuti e poi sciacquate abbondando di acqua fresca per procedere con la vostra solita routine di bellezza.

Qualche consiglio e avvertenze:

  • Se desiderate un potere esfoliante maggiore, aggiungete più zucchero, per l’effetto inverso basterà metterne di meno.
  • Se volete fare un pediluvio e concluderlo con uno scrub, potete sostituire lo zucchero con il sale grosso per un effetto più forte.

Attenzione: non usate questo scrub viso e corpo se sospettate o sapete di essere allergici a uno qualsiasi degli ingredienti. Prima di applicare lo scrub, fate un piccola prova su una porzione di pelle. Questo scrub non può essere conservato e deve essere preparato e adoperato nel giro di poche ore: essendo naturale potrebbe deperire specie se lasciato fuori dal frigorifero, inoltre lo zucchero, se a lungo a contatto con carota e miele, potrebbe sciogliersi.

Articoli correlati