Scopriamo tutti i benefici delle bucce di cetriolo per la pelle
Fresco e salutare, il cetriolo è una gradita aggiunta alle nostre insalate, alle quiche e alle colorate verrine dell’aperitivo. Questo ortaggio è rinomato per i suoi innumerevoli benefici per la salute che oggi andremo a vedere nel dettaglio.
Oltre a essere ricco di vitamine e minerali, è un’ottima fonte di acqua. Ma sapete che la buccia è anche un ottimo alleato per la cura della pelle? Una volta scoperti i loro benefici, non potrete fare a meno di inserirli nella vostra routine di bellezza. Quindi, quando pensate di cucinare con i cetrioli, ricordatevi sempre di mettere da parte le bucce. Il suo contenuto di vitamina C e K contribuisce all’idratazione della pelle. Inoltre, protegge dalle aggressioni esterne, lenisce dopo le scottature e calma ogni tipo di irritazione cutanea. Ha proprietà calmanti e antinfiammatorie. La sua azione astringente chiude i pori e purifica la pelle grassa. Questo è anche ideale per ringiovanire la pelle e ridurre le rughe. Infatti, le sue vitamine A, C ed E hanno proprietà antiossidanti che aiutano a rallentare l’invecchiamento cutaneo e favoriscono la produzione di collagene.
Molte persone applicano due fette fresche di cetriolo sugli occhi per ridurre le occhiaie e le borse. È un metodo molto utile e di comprovata efficacia. Grazie all’elevato contenuto di acqua (95%), il cetriolo dona anche una luce radiosa alle carnagioni spente, restringe i pori e purifica e idrata in profondità anche la pelle più secca. Inoltre, per ridurre l’aspetto della pelle a buccia d’arancia, basta esfoliarla mescolando il succo di cetriolo con il caffè macinato. Ripetendo regolarmente l’operazione, si noteranno dei cambiamenti nel tempo. Potete anche mescolare alcune bucce di cetriolo con un cucchiaio di yogurt normale, ottenendo una crema liscia e dalla consistenza morbida. La sera, dopo il rituale di rimozione del trucco, applicare delicatamente questa maschera su tutto il viso. Lasciate agire per 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugate bene. Dopo alcuni utilizzi, noterete che il vostro viso diventa più radioso.
Con questo ingrediente potete realizzare anche un tonico o uno scrub. Provate subito e fateci sapere!