Scopriamo quali piante sono utili per allontanare gli insetti da casa
Esistono alcune piante molto utili per allontanare i fastidiosi insetti che si insinuano nelle abitazioni sopratutto nel periodo estivo. Vediamo quali sono queste piante ottime come rimedio naturale a questo fastidioso problema.
8 piante come rimedio naturale contro gli insetti
- Citronella: La pianta di citronella è conosciuta per il suo aroma forte e fresco che respinge le mosche e gli insetti. Può essere coltivata all’interno o all’esterno, e può essere anche utilizzata per creare candele o oli essenziali per repellere gli insetti.
- Geranio: Il geranio è un’altra pianta che emana un aroma forte e fresco che respinge le mosche e gli insetti. Può essere coltivato all’interno o all’esterno e ha fiori colorati che aggiungono un tocco di bellezza al giardino.
- Lavanda: La lavanda è una pianta che non solo respinge gli insetti, ma ha proprietà calmanti e rilassanti. Può essere utilizzata per creare oli essenziali e e candele per l’aromaterapia.
- Rosmarino: il rosmarino è una pianta aromatica con un forte odore. Ottimo come repellente, utilizzato sopratutto per cucinare e creare oli essenziali.
- Mentuccia: la mentuccia non solo è ideale per preparare gustosi piatti, ma è anche un utilissimo repellente per zanzare. Inoltre libera la piante da parassiti dannosi.
- Salvia: utilizzatissima in cucina, elimina le energie negative ed è un fantastico insetticida. Inoltre se bruciate le foglie, vi libererete dei cattivi odori e avrete un’aria fresca e profumata.
- Calendula: questa pianta è la migliore in assoluto come repellente. Il suo odore risulta sgradevole agli insetti, che si allontanano senza alcuno sforzo.
- Erba gatta: l’erba gatta aiuta ad eliminare efficacemente scarafaggi e zanzare.
Alcune ricerche condotte evidenziano che gli oli essenziali contenuti in alcune piante aromatiche, così come alcuni componenti chimici in esse contenuti, esplicano un notevole effetto repellente nei confronti di insetti infestanti, arrivando persino ad essere 30 volte più efficaci rispetto a prodotti repellenti sintetici, che contengono inoltre sostanze chimiche.