Scopriamo i vari tipi di propagazione per talee
La propagazione per talee è una tecnica molto diffusa e utilizzata che consiste nel recidere una piccola parte della pianta, un ramo, una foglia, parti di radici, bulbi, e di piantarla nel terreno o immergerla in acqua, con lo scopo di creare una nuova pianta, del tutto autonoma dalla madre.
Le talee radicate sono spesso più robuste delle piantine e giungono a maturazione più velocemente. Per una propagazione di successo, le talee dovrebbero essere prelevate nel momento giusto, sopratutto per le piante che cambiano durante la crescita.
Tutti i tipi di talee
Esistono diversi tipi di talee che variano in base all’età dei fusti da cui vengono prelevate.
Le talee di conifera, generalmente viene raccolta durante l’inverno, anche se alcune varietà possono essere propagate con successo durante l’estate.
Le talee semi mature sono raccolte dal periodo che va da Giugno ad Agosto da fusti leggermente maturi. Impiegano più tempo ad attecchire rispetto a quelle di conifera. Il taglio di legno duro è la classica talea che si ottiene da rami maturati al sole di Agosto, prelevati a fine autunno, che non devono avere rametti laterali. Le foglie se presenti devono essere tagliate e non strappate.
Per il ritaglio di punta, il taglio deve essere effettuato 6-8 pollici dalla punta in crescita dello stelo, e prelevata una parte appena sotto il nodo. Per le talee basali, bisogna prendere un ramo laterale, tagliandolo il più vicino possibile allo stelo principale.
La propagazione per ritagli di tacco, consiste nel prelevare un po’ del vecchio fusto per radicare con successo. In questo caso i rami laterali devono essere staccati dal tallone, cioè il fusto principale.
Molte piante possono essere propagate dalle sezioni centrali dei loro steli. Ogni sezione contenente dei nodi può far germogliare nuove radici all’estremità inferiore, e una nuova crescita dei germogli nella parte superiore.
Alcune piante vengono coltivate da talee di radici. Alcune radici possono essere prelevate nella stagione di riposo della pianta madre, senza che questo la danneggi.
Molte piante, come quelle grasse si propagano direttamente per foglia, tranne la pianta di serpente e le begonie che si propagano da sezioni del fusto.