Scopriamo come piantare le cipolle verdi in vaso o in giardino: cosa fare per un raccolto sorprendente
L’erba cipollina è una pianta perenne della famiglia delle cipolle con bellissimi fiori commestibili. È una pianta meravigliosa che aiuta a scoraggiare i parassiti. Scoprite come coltivare l’erba cipollina nel vostro giardino o orto.
Le foglie dell’erba cipollina hanno un leggero sapore di cipolla. Appartengono al genere Allium, che comprende anche aglio, cipolle e i cosiddetti porri. Contiene inoltre nutrienti importanti per la salute del sonno e delle ossa. L’erba cipollina è considerata una coltura di stagione fresca, il che significa che cresce meglio in primavera e in autunno. Le temperature estive più rigide spesso la mettono a riposo fino all’arrivo del freddo.
Per la coltivazione all’aperto, seminate i semi non appena il terreno è pronto in primavera. La germinazione potrebbe richiedere alcune settimane, quindi non fatevi prendere dal panico. Per una germinazione e una crescita ottimali, la temperatura del terreno deve essere compresa tra i 15 e i 21°C. Prima di piantare, aggiungere 10-15 cm di materia organica ben dosata. Lavorare sempre il compost nel terreno fino a una profondità di 6-8 pollici.
Per prima cosa seminate i semi a una distanza di circa 5 cm l’uno dall’altro e a non più di un centimetro di profondità. Coprite con un sottile strato di terriccio. Ora, non appena compaiono le piantine, regolatevi in modo che le piante siano distanti tra i 10 e i 15 cm in tutte le direzioni. Mantenete sempre il terreno ben inumidito quando annaffiate, poiché i piccoli bulbi di cipolle verdi crescono vicino alla superficie del terreno. Inoltre, per una buona produzione e crescita, applicate un fertilizzante ricco di azoto in tarda primavera. E appena i fiori sono sbocciati, assicuratevi di rimuoverli per evitare che i semi si diffondano nel giardino. La parte migliore è la raccolta: iniziate a raccogliere le foglie di erba cipollina circa 30 giorni dopo il trapianto o 60 giorni dopo la semina.
L’erba cipollina deve essere conservata al fresco in un contenitore richiudibile. Provate e non ve ne pentirete.