Scopri perché non è consigliabile mettere l’albero di Giada in camera da letto
Tra l’ampia e variegata gamma di piante esistenti, quelle cosiddette “da appartamento” rientrano in una categoria piuttosto recente. Una categoria che conta al proprio interno diverse tipologie di piante anche molto diverse fra loro. Tra di esse, spicca senza dubbio l’albero di Giada, un tipo di pianta resistente e di facile gestione.
L’unica accortezza che bisognerebbe avere con questo tipo di albero consiste nel non posizionarlo, come di solito accade per piante di questo genere, all’interno della camera da letto. Scopriamo insieme il motivo.
Ecco il motivo per cui l’albero di Giada non deve essere posizionato in camera da letto
La Crassula ovata, comunemente nota come albero di giada, è divenuta molto popolare a partire dagli anni Settanta. Essa è molto diffusa in Italia, in particolare nelle regioni meridionali per via del clima caldo e secco che ben si concilia con questo tipo di pianta grassa.
L’albero di Giada ha fama di essere un tipo di pianta molto resistente, solitamente impiegata negli spazi esterni. Al tempo stesso, però, può trovare facile posizionamento anche all’interno. Le sue particolari peculiarità la rendono infatti adatta a decorare spazi comuni come uffici e sale d’attesa in quanto non causa allergie, non è invadente ed è facilissima da curare.
Occorre precisare, però, che nelle varie stanze in cui l’albero di Giada può essere posizionato non è consigliabile sistemarlo all’interno della camera da letto. Il motivo è presto detto. Soprattutto in inverno, questa particolare stanza della casa è fortemente riscaldata, tramite riscaldamento o umidificatore. Un calore eccessivo che potrebbe mettere a repentaglio la salute della pianta stessa facendola marcire.
Oltre al fattore “calore“, l’albero di Giada necessita anche del fattore “luce“. È necessario che ve ne sia in buona quantità, che sia costante e non diretta. Tutte condizioni che non sono sempre ottenibili in una camera da letto.
Infine, un ultimo elemento da prendere in considerazione riguarda il fatto che l’albero di giada andrebbe posizionato in un ambiente dove è difficile “urtarlo” anche per errore. Cosa che invece risulta decisamente più probabile all’interno di una camera da letto.