Scopri come eliminare i funghi dalle tue piante
Anche le piante più facili da coltivare e mantenere potrebbero incorrere in alcuni problemi e malattie. Uno di questi problemi è rappresentato dalla comparsa di funghi che potrebbero causare l’appassimento delle foglie e persino la morte della pianta. Per questo motivo oggi scopriremo come eliminare i funghi dalle tue piante.
La maggior parte delle piante necessita di un luogo umido e caldo per crescere sane e forti. Succede che così come le piante amano l’acqua (per loro è necessaria quanto lo è per noi) e i luoghi con un clima mite, anche i funghi richiamano l’attenzione su questo tipo di ambiente. In realtà infatti, entrambi coesistono nello stesso spazio. I funghi si nutrono delle piante e le fanno ammalare, potremmo quindi considerarli dei parassiti che non permettono loro di fiorire in salute. Per identificare i funghi è necessario notare quando una pianta sana all’improvviso ha un colore giallastro, perde forza ai suoi bordi, improvvisamente ci sono minuscoli insetti intorno o i suoi fiori sembrano appassiti.
Ma ciò che meglio ci aiuterà ad individuare la presenza di funghi nelle piante sarà la rilevazione della “polvere bianca” sulle foglie. Una volta individuata la presenza di funghi, è il momento di ricorrere alla sua eradicazione. Esistono tre categorie di funghi: fogliari, vascolari e legnosi. Nel nostro caso, ci concentreremo sui funghi fogliari, che sono quelli che in genere colpiscono le foglie della pianta, anche se possono comparire anche sullo stelo, sui fiori, sui boccioli o sui ramoscelli più giovani. I principali tipi di funghi sono: l’oidio, la ruggine e la muffa fuligginosa.
Per eliminare definitivamente i funghi dalle vostre piante dovrete seguire i seguenti passaggi, utilizzando il bicarbonato di sodio.
Avrai bisogno di: Un flacone spray, 4 tazze d’acqua, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di sapone liquido, di quelli usati per lavare i piatti.
Per preparare il rimedio, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Versare quattro tazze d’acqua in uno spray.
- Aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
- Un cucchiaino di sapone liquido, che aiuterà il composto ad aderire alla superficie delle foglie della pianta.
- Chiudere bene la bottiglia e mescolare.
- Spruzzare uno strato uniforme della miscela su tutte le aree problematiche della pianta.
- Il momento migliore per applicare la miscela è durante la mattina o la sera, quando c’è meno evaporazione.