Sciogli un po’ di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e spruzzalo sulle foglie piene di afidi: vedrai cosa succede poco dopo

Il sapone di Marsiglia sarà un vostro fedele alleato per la protezione delle vostre piante. Rinomato in tutto il mondo per il suo profumo nel lavaggio di indumenti, questo sapone potrebbe aiutarvi a risolvere alcuni problemi che affliggono le vostre piante. Le piante infatti sono esseri viventi e come tali sono soggette ad attacchi da parte di diversi patogeni. Esistono molte patologie vegetali, vediamo insieme questo metodo completamente naturale ed economico per neutralizzare queste patologie.

sapone piante

Innanzitutto, per prevenire e contenere le malattie delle piante sarà raccomandato possedere le basi dell’agronomia. Nel caso in cui avessimo commesso qualche errore o in assenza di queste basi vi aiuteremo comunque a risolvere i vostri problemi.

saponetta

Sarà prima di tutto fondamentale evitare di utilizzare insetticidi ed anticrittogamici che risultano essere altamente inquinanti e nocivi per il nostro ambiente. Per realizzare quindi il nostro orto o giardino in maniera del tutto sostenibile, avremo bisogno di un po’ di sapone di Marsiglia.

Questo sapone è un’utile alleato nella lotta contro alcuni insetti, è efficace soprattutto per combattere afidi e cocciniglie. Questi piccoli insetti, sono tra i più fastidiosi e frequenti nemici delle nostre piante. Oltre ad esserci molte specie, hanno la capacità di colpire la maggior parte delle piante coltivate in giardino e nell’orto. L’azione insetticida del sapone di Marsiglia è meccanica. Il sapone diluito in acqua, una volta nebulizzato sul corpo dell’insetto, crea una specie di pellicola protettiva che lo avvolgerà fino ad impedirgli di respirare.

Il limite di questo trucco riguarda la grandezza degli insetti. Gli insetti di piccole dimensioni, come i già citati afidi e cocciniglie, saranno neutralizzati senza troppi problemi. Per quanto riguarda gli insetti più grandi il discorso si complica, poiché il loro apparato respiratorio gli permetterà di rompere lo strato protettivo formato dalla nebulizzazione di acqua e sapone. Sarà importante non nebulizzare questa soluzione nel periodo di fioritura per evitare di intossicare le api o altri insetti pronubi. Il dosaggio è il seguente: 10-20 grammi di sapone per litro d’acqua, il sapone dovrà essere naturale e privo di profumi. Si consiglia di nebulizzare il prodotto sulle piante infestate nelle prime ore del mattino.

Articoli correlati