Sbarazzati dei moscerini della frutta con un trucco efficace: spariranno per sempre
Talvolta capita che, con l’arrivo della bella stagione e della frutta primaverile ed estiva, tornino anche a farci visita i moscerini della frutta. In realtà tendono a comparire in tarda primavera e a inizio estate. Basta lasciare un po’ di frutta in giro, del succo di frutta sul fondo del bicchiere o un barattolo di marmellata incautamente aperto ed ecco che i moscerini accorrono a frotte. Ma esistono dei pratici rimedi per sbarazzarsi di loro.
Come eliminare i moscerini della frutta?
La prima cosa che puoi fare è allestire una trappola per i moscerini della frutta. Prendi delle fettine di frutta o anche solo della buccia, mettile in una ciotola e ricopri il tutto con della pellicola trasparente sulla quale avrai praticato dei piccoli fori con lo stuzzicadenti. In questo modo i moscerini entreranno perché attirati dalla frutta, ma non potranno più uscire.
Un’altra cosa che puoi fare è posizionare delle piantine di basilico e menta sui davanzali o sul balcone. Questo perché i moscerini e le mosche odiano l’odore di queste piante aromatiche officinali. Se non hai spazio per dei vasetti, puoi anche semplicemente spruzzare questi odori in casa (ma dovrai rinforzare periodicamente questi odori in quanto tendono a diradarsi velocemente).
Tuttavia è sempre bene riporre al chiuso tutta la frutta: anche in presenza di basilico e menta, se la lasci la frutta scoperta in cucina, i moscerini vinceranno il loro fastidio legato all’odore delle piante e arriveranno in casa.
Un’alternativa è quella di versare in un barattolo un’eguale quantità di aceto bianco e detersivo per i piatti, non mescolando il composto. Il barattolo deve essere lasciato aperto. L’odore attirerà i moscerini e le mosche che verranno poi intrappolate.
Infine, se noti un assembramento di moscerini e mosche in una parte della casa, direzionagli contro il phon caldo: gli insetti si spaventeranno e andranno via. Ovviamente questo sistema funziona nell’immediato e non garantisce che gli insetti non tornino alla carica.