Sapevi che la quercia ha moltissime proprietà? Scopriamo le più note
La Quercia è un albero appartenente alla famiglia delle Oleaceae, utilizzata come rimedio naturale per contrastare lo stress e la stanchezza, favorendo il riposo, ma non solo. È nota, infatti, anche per il suo effetto sedativo e antiossidante. Scopriamo insieme tutte le sue qualità.
La Quercia: quanti benefici in questa pianta secolare
Forse non tutti sanno che gli estratti di Quercia vengono utilizzati fin dai tempi più antichi. Le radici, la corteccia e le ghiande sono, infatti, ricche di tannini e flavonoidi. Tra le proprietà più note della Quercia spiccano quella analgesica, antisettica, antipiretica, astringente, ma non solo.
Sono conosciuti anche altri effetti benefici, quali quello anti-emorragico e quello anti-diarroico. La pianta viene utilizzata anche per favorire i processi di cicatrizzazione, per regolare le funzioni intestinali e per agevolare la sudorazione.
I decotti e le tisane di quercia sono un ottimo rimedio naturale nel trattamento di alcune infezioni gastrointestinali. Per quanto riguarda gli estratti, è consigliabile non superare la percentuale del 2%. In caso di estratti secchi questa scende all’1%. Questo per quanto riguarda l’uso interno. Esternamente, invece, può essere utilizzata sotto forma di tintura madre al 10%, nella cura delle emorroidi e delle ragadi anali, nella prevenzione di alcune infezioni o per realizzare impacchi cicatrizzanti.
Caratteristiche e curiosità sulla quercia
Quercia è un termine generico utilizzato per diverse specie di piante appartenenti al genere Quercus. Tra queste ricordiamo il Rovere, il Sughero, la Farnia, il Leccio e altre varietà minori. Alcune di queste tipologie si distinguono per l’aspetto imponente che da garanzia di solidità.
Certi esemplari possono raggiungere anche i 30 metri di altezza. La forma delle foglie varia in base alla specie, mentre il frutto è sempre la ghianda, riconoscibile dal cappuccio legnoso che riveste in parte il seme. Per quanto riguarda il suo habitat naturale, la Quercia predilige l’emisfero settentrionale del
globo, ovvero l’Europa, l’Africa Settentrionale, una parte della Russia Asiatica e il Nord America.
Questa pianta resiste molto bene alle temperature rigide e piovose, ma tollera anche le condizioni
climatiche tipiche delle regioni semi-tropicali o desertiche. Il simbolo della Quercia viene spesso
utilizzato in politica e in Araldica e fa parte di molti miti: era l’albero sacro a Zeus e a Thor.