Sansevieria: soluzioni efficaci per risolvere ì problemi più comuni di questa pianta
Le piante della Sansevieria, comunemente conosciuta come “lingua di suocera”, sono molto popolari, per la loro facilità di cura e la capacità di purificare l’aria. Tuttavia anche queste piante possono avere problemi. Ecco alcuni dei problemi più comuni e i modi per risolverli.
Sansevieria con foglie gialle
Se le foglie della tua sansevieria diventano gialle, può essere un segno di troppa acqua. Assicurati di lasciar asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra, e di non lasciare la pianta in una zona umida o con il sottovaso pieno d’acqua. Se il problema persiste potrebbe essere un segno di carenza di ferro, o un PH del terreno troppo alto.
Sansevieria con foglie secche
Se le foglie della tua pianta diventano secche, può essere un segno di troppa luce solare diretta o o un ambiente troppo secco. Prova a spostare la pianta in una zona meno luminosa o ad aumentare l’umidità intorno alla pianta usando un umidificatore.
Poca crescita
Se la pianta non sta crescendo come dovrebbe, può essere un segno di troppa o poca acqua. o di una carenza di nutrienti. Assicurati di fornire alla pianta una quantità adeguata di acqua e fertilizzante.
Foglie piegate
Se la Sansevieria si piega verso una fonte di luce, può essere segno che ha bisogno di più luminosità. Prova a spostare la pianta in una zona più luminosa, ma evita di posizionarla direttamente sotto i raggi del sole.
Foglie che si dividono
Uno dei problemi più comuni per la Sansevieria è la spaccatura delle foglie. Può essere segno di danni fisici o mancanza d’umidità, che porta a fogliame disidratato e pieno di crepe.
Radici marroni o molli
Se la pianta presenta radici marroni o molli durante il rinvaso, può essere segno di un’eccessiva irrigazione o di un’infezione fungina. In questo caso le radici non riescono ad assorbire nutrienti essenziali, per via della bassa concentrazione di ossigeno del terreno.