Sansevieria: perché le foglie cadono e come evitarlo
La sansevieria nota anche come “lingua della suocera”, o “lingua di serpente”, è una pianta d’appartamento popolare per la sua capacità di filtrare l’aria e per a sua resistenza alle condizioni di scarsa luce e acqua.
Tuttavia anche se è una pianta generalmente facile da coltivare,ci sono alcune ragioni per cui le foglie della sanseveria possono cadere o piegarsi, e conoscere queste cause può aiutare a prevenire questi problemi.
Cause e rimedi
Una delle principali cause di foglie che cadono è il mancato rispetto delle sue esigenze di luce. Questa pianta, preferisce una posizione luminosa, ma senza l’esposizione diretta al sole, quindo assicurati che la pianta riceva tanta luce, ma indiretta.
Se la sansevieria è posizionata in una zona troppo buia, le foglie potrebbero diventare gialle e cadere. D’altra parte, un’esposizone troppo luminosa può causare ustioni alle foglie, che tendono a piegarsi.
Anche l’acqua dosata in modo inadeguato può essere una causa di questo fenomeno. La pianta ha bisogno di essere bagnata regolarmente, ma non deve essere inzuppata d’acqua. Un’irrigazione eccessiva può causare marciume delle radici e, di conseguenza foglie che cadono o si piegano. Bisogna controllare sempre il terreno per assicurarsi che sia umido ma non bagnato.
Un’altra causa comune che può causare la perdita delle foglie è il trasferimento della pianta, il cambio di temperatura o il cambio di posizione. La sansevieria è sensibile a questi cambiamenti, quindi è importante evitare di trasportare o trasferire troppo spesso la pianta, e cercare di mantenere un ambiente sempre stabile.
Altro elemento importante è la pulizia delle foglie. La polvere potrebbe ostruire i pori e limitare la corretta respirazione delle foglie. Per pulirle, non usare mai dei lucidanti fogliari, ma un panno umido.
Altro fattore che potrebbe rovinare la pianta, è la presenza di parassiti. I parassiti come afidi, acari e cocciniglie possono causare danni alle foglie.