Salvia: tutto quello che avreste sempre voluto sapere su questa pianta aromatica

Oltre al rosmarino, una delle piante aromatiche più diffuse e utilizzate nelle nostre case è la salvia. Questa pianta, pur essendo originaria del bacino del Mediterraneo, in Italia è presente al Sud, anche se allo stato naturale è raro vederla. Il suo habitat preferenziale è quello dei ghiaioni, delle rupi, delle zone aride, dei prati e dei pascoli. Ma andiamo a vedere come si usa in cucina la salvia.

Come si usa in cucina la salvia?

savlia

La salvia comune o Salvia officinalis è una pianta perenne erbacea aromatica che fa parte della famiglia delle Lamiaceae. La pianta è alta al massimo 60 cm, è legnosa e di colore grigiastro, con forte odore aromatico. Nelle zone più calde è un arbusto sempreverde.

La parte area del fuso è assai ramificata, con fusto ricoperto da peli. Le foglie hanno una consistenza particolare, con colore verde-grigiastro e sprigionano il tipico aroma di savia. I fiori sono di colore violaceo, raramente bianchi o rosati. La fioritura avviene da marzo a maggio.

salvia foglie

La salvia è una pianta estremamente versatile. Può essere usata in cosmetica come fissatore per i profumi, ma viene anche usato nei dentifrici. Questa pianta aromatica ha anche proprietà sbiancanti per lo smalto dei denti.

Pianta molto bella anche dal punto di vista ornamentale, la S. officinalis è usata anche in erboristeria sin dai tempi antichi. Ha azione antisettica, digestiva e calmante.

salvia

Ma è in cucina che questa pianta aromatica trova la sua massima espressione. Come pianta aromatica è utilizzata soprattutto per insaporire le carni di vario tipo. Inoltre viene usata anche nella pasta (in Italia vanno tantissimo i tortellini burro e salvia), nei formaggi alle erbe e nelle zuppe. Inoltre si possono mangiare anche le foglie di salvia fritte in pastella, mentre da tempo è staro sdoganato anche l’uso nei dolci. Ricordiamo, infatti, l’esistenza anche del gelato alla salvia.

A proposito di piante aromatiche, ecco qui qualche consiglio su come coltivarle in comodi barattoli in casa.

Articoli correlati