Salicornia o asparago di mare: una prelibatezza da gusto delicato e leggermente salato, come trovarla
Le specie di flora e fauna che vivono nel Great Bay, nel New Hampshire, sono diverse. Tra queste c’è una pianta dall’aspetto interessante chiamata Salicornia europea o più comunemente asparago di mare. Questa è un’erba succulenta che può essere trovata intorno alle spiagge e nelle saline.
Solitamente la maggior parte delle piante non riesce a vivere all’interno di paludi salmastre; invece l’asparago di mare crescono molto bene in ambienti salati grazie al loro importante adattamento. In realtà però la Salicornia non cresce direttamente nelle paludi ma vivendo nelle vicinanze di queste, riceve una discreta quantità di nebbia salina.
Per queste caratteristiche di sviluppo, queste piante sono definite alofite, cioè adatte a vivere in terreni ricchi di sale. Inoltre sono in grado di accumulare e immagazzinare sale all’interno delle loro foglie e dei loro steli; è questo che consente loro di sopravvivere in questi habitat.
Nel Great Bay, l’asparago di mare è considerato una specie pioniera. Questo vuol dire che sono in genere le prime piante a crescere nelle distese fangose; inoltre la loro presenza aiuta a stabilire le specie circostanti poiché inviano ossigeno nel fango attraverso le loro radici, consentendo ad altre piante di crescere.
Come specie indicatrice, la loro presenza mostra una zona umida con un sufficiente flusso di ossigeno che supporta un’importante diversità di specie vegetali.
Caratteristiche dell’asparago di mare e uso culinario
Le piante di Salicornia sono piccole e hanno steli articolari di colore verde brillante. Durante l’autunno mutano il loro colore divenendo rosse o viola. Le foglie dell’asparago di mare sono anch’esse piccole e squamose; producono frutti carnosi con un solo seme.
Le ceneri essiccate di Salicornia contengono potassa (ossido di potassio) che può essere usata per creare saponi o nella fabbricazione del vetro. Questa proprietà ha dato il nome a questa pianta resiliente.
Inoltre i gambi sono commestibili; possono essere consumati crudi o in salamoia. Presentano un gusto sapido e più comunemente sono usate come contorno o ingrediente all’interno di ricette più complesse.