Salam leaf: tutto quello che c’è da sapere sulla spezia nota come alloro indonesiano
Una spezia non molto diffusa da noi, ma presente nella cucina della Malesia, dell’Indonesia e dell’Indocina è il salam leaf. Il suo nome scientifico è Syzygium poliantum ed è anche nota come daun salam e foglie di alloro indonesiano. La particolarità di questa spezia è che non solo è usata in cucina, ma ha dimostrato di avere effetto anche contro le spore del Bacillus cereus, batterio Gram positivo anaerobio o anaerobio facoltativo sporigeno. Una delle sue specie, il Bacillus anthracis, è responsabile dell’antrace.
Salam leaf: per cosa si usa in cucina?
Di per sé, la pianta del salam leaf è un albero che può crescere fino a 25 metri di altezza, fattore che bisogna tendere in considerazione se si vuole piantarlo nel proprio giardino. Può crescere bene fino ai 1.400 metri di altezza sul livello del mare. La parte che si usa in cucina sono le foglie che hanno un gusto leggermente amarognolo. Da ricordare anche che hanno effetto astringente.
Le foglie sono usate sia fresche che essiccate in cucina. Si tratta di uno degli ingredienti principali di piatti come il sayur lodeh e il nasi gurih, rispettivamente una zuppa di verdure in latte di cocco e un piatto di riso cotto in latte di cocco (ma è anche il nome di una spezia indonesiana). A Giava, invece, è usato soprattutto per preparare stufati e la zuppa saoto, una zuppa tradizionale con brodo, carne e verdure i cui ingredienti cambiano un po’ a seconda della zona.
La particolarità di queste foglie è che il loro aroma è rilasciato durante lunghe cotture, motivo per cui spesso le si usa per gli stufati, piatti bolliti e zuppe, tutte pietanze che richiedono lunghi tempi di cottura.
Queste foglie tendono a dare ai piatti un sapore leggero, ma dolce e salato, con un retrogusto aspro e terroso. Avendo un sapore blando, è considerata una spezia di supporto: difficilmente è usata come spezia principale del piatto. Ah: non può essere sostituita con l’alloro perché ha un sapore del tutto diverso.
A proposito dell’alloro classico: ecco qui tutti i suoi effetti benefici.