Rosmarino, usa il trucco del rametto per moltiplicarlo all’infinito senza spendere 1 euro | Ti durerà per anni
Il rosmarino è una spezia molto utilizzata in cucina e in particolare nelle svariate ricette della cultura culinaria italiana. Coltivarlo è molto semplice, basta assicurare sole e acqua alla piantina. Ma esiste un trucco che permette di moltiplicare il rosmarino, senza spendere soldi: scopriamo qual è!
Per avere il rosmarino sempre disponibile, il trucco sta nel coltivarlo a partire dalle talee. Questo metodo offre numerosissimi vantaggi come:
- maturare più velocemente
- raggiungere grandi dimensioni in pochi mesi
- stesso sapore e caratteristiche della pianta madre
- può a sua volta produrre altre talee, senza compromettere la salute della pianta madre
Step per produrre rosmarino infinito
1. A partire dalla pianta madre, scegli dei nuovi germogli: i più sani e giovani che ci siano; dovranno essere verdi e flessibili, evita quelli più vecchi, secchi e marroni.
2. Una volta scelte le talee, aiutandoti con delle forbici affilate e adatte al giardinaggio, taglia il gambo a 10 cm circa dalla punta.
3. Ricordati di prendere vari rami e non soltanto uno, altrimenti rischi che non attecchisca.
4. Dai rametti scelti e che dovrai trapiantare, rimuovi nella parte bassa gli aghi, per una lunghezza di circa 5 cm.
5. A questo punto le talee saranno pronte per essere immerse in acqua, all’interno di un barattolo o contenitore. Devono essere lasciati in un posto caldo, ma lontano dai raggi solari diretti. Ricordati di cambiare l’acqua 2 volte al giorno.
6. Dopo 4-8 settimane potrai vedere quali sono le talee che sono sopravvissute e quali invece sono morte. Quest’ultime saranno marroni e senza aghi.
Terminata la preparazione delle talee, potrai trapiantarle nei vasi o direttamente nel terreno, in base alla tua disponibilità. Riempi un vaso con terriccio per un’altezza di circa 10 cm, fai dei buchi di 5 cm e metti al loro interno le talee. Ricopri con terriccio e annaffia.
Assicura alle nuove piantine luce solare indiretta o filtrata, fin quando le radici non attecchiscono, poi invece potranno andare alla luce solare diretta. Quando il rosmarino sarà alto circa 15 cm puoi raccoglierlo e prendere anche altri rametti per creare nuove piante.