Rosmarino: curiosità e benefici di una pianta dalle mille proprietà

Il rosmarino è originario delle zone Mediterranee e del Sud Europa, esso cresce spontaneo nel centro e sud Italia, ma può essere anche coltivato per essere usato in cucina o come pianta ornamentale. Il suo nome deriva dal latino Ros che vuol dire giada e Maris che vuol dire mare, infatti i suoi fiori azzurri ricordano il colore del mare.

Storia del rosmarino

Oggi questa pianta è famosa per essere usata in cucina per insaporire carne, pesce, verdure e legumi. Essa trova un largo uso anche nel campo della cosmetica, profumeria ed erboristeria. Il rosmarino era molto usato già nelle epoche antiche. Presso gli Egizi, i Greci, i Romani era un buon rimedio contro i reumatismi, gli spasmi muscolari, le infiammazioni intestinali e i dolori mestruali. Inoltre, era molto usato da persone che dovevano guarire da tifo e difterite ed era anche un ottima soluzione contro i problemi respiratori come asma e bronchite cronica. Per gli antichi Greci era considerato adatto per stimolare la memoria e la concentrazione, mentre oggi la medicina popolare lo usa come rimedio contro i problemi gastrointestinali.

Proprietà

Il rosmarino è una pianta importante anche dal punto di vista nutrizionale perché è ricco di ferro, calcio, vitamina B6 e fibre. Dalle sue foglie e fiori distillati ha origine un olio essenziale utile per ridurre la presenza di gas nell’intestino. Inoltre, l’olio essenziale è usato come base per preparare profumi, collutori e dentifricio.

Rosmarino e medicina popolare

Il rosmarino è considerato fondamentale nella medicina popolare, infatti il suo uso è molto sviluppato in diversi campi ed è molto utile alla salute dell’uomo. Il rosmarino è usato come tonico, digestivo e stimolante della secrezione gastrica. Questo è anche utilizzato come stimolante delle mestruazioni in caso di amenorrea, è un ottimo rimedio contro la gotta, favorisce la digestione ed è impiegato come cicatrizzante di piaghe, ferite e scottature. Secondo la medicina popolare, il rosmarino può essere anche usato come antidepressivo, come tonico dei nervi e per ridare forza alle persone indebolite sia dal punto di vista fisico che psicologico. Infine, questo è anche un rimedio contro l’ansia e un importante stimolante della concentrazione.

Articoli correlati