Rosmarino con foglie gialle: cause e rimedi
Il rosmarino è una pianta molto semplice da coltivare, resistente e robusta, purtroppo non è immune ad alcune problematiche. La più comune si manifesta con la presenza di foglie gialle, macchie marroni, ovvero della zone che si seccano. Rosmarino con foglie gialle? Scopriamo il perchè e come intervenire.
Le cause
Quando il rosmarino è sofferente, ecco che mostra delle foglie ingiallite. Molti i motivi che possono esserci dietro a questo cambiamento nell’aspetto del rosmarino. Innanzitutto il rosmarino deve stare in un posto soleggiato, se non c’è luce si ingiallisce e si deprime. Altra possibile problematica è l’assenza dell’acqua necessaria per il benessere della pianta. Invece in inverno sono un grande problema le gelate. Ad ognuna di queste problematiche c’è un valido rimedio. Innanzitutto si può spostare la pianta in un posto più soleggiato e tagliare i rami dove ci sono le foglie ingiallite. Ricordarsi di irrigare regolarmente la pianta e infine proteggere la pianta con un telo di tessuto non tessuto, nei mesi più freddi.
Ovviamente, quelli appena visti sono solo alcuni dei problemi che il rosmarino potrebbe avere. In alcuni casi le foglie si ingialliscono perchè il terreno non ha abbastanza elementi nutritivi. Ovvero è possibile che si sia proceduto a una concimazione eccessiva. Infine, il rosmarino non ama il ristagno dell’acqua nel terreno, anche questa potrebbe essere causa del suo ingiallimento. In alcuni casi sono gli insetti patogeni a far diventare gialle le foglie del rosmarino. Ne sono un esempio i nematodi che danneggiano le radici, la risomela del rosmarino invece colpisce le foglie.
Ecco cosa fare
Abbiamo visto in precedenza che se le foglie gialle sono provocate da elementi ambientali, vi si può porre rimedio. Invece nel caso in cui vi siano problematiche di concimazione e di invasioni parassitarie, occorre intervenire con prodotti specifici, in grado di salvare il rosmarino. Un piccolo consiglio? Potrebbe essere utile fare una talea con un ramo sano per poter avere una piantina di rosmarino nel caso in cui non si riuscisse a salvare la vecchia.