Rose recise: ecco il trucco per far nascere dei nuovi arbusti piantandole in una patata
Le rose sono uno dei fiori più belli e amati. Ad esse vengono associati diversi significati, anche a seconda del colore, e vengono regalate in tantissime occasioni. Se avete in casa delle rose recise, potete far nascere un nuovo arbusto semplicemente utilizzando una patata. Si tratta di un metodo semplice, alla portata di tutti. Richiederà solo un po’ di pazienza. Vi occorreranno solamente del terriccio, una patata di medie dimensioni, ghiaia o torba e due vasi di diverse dimensioni. Ecco il procedimento esatto da seguire.
Procedimento per far nascere nuove piantine dalle rose recise
Prendiamo innanzitutto una patata e tagliamola a metà, cercando poi di ricavarne un pezzo abbastanza grosso. Facciamo un’incisione profonda che sarà dove inseriremo lo stelo. Prendiamo la rosa e con delle tronchesi da giardino sterilizzate rimuoviamo la parte dello stelo che porta il fiore e tutte le eventuali foglie. Effettuiamo un taglio in direzione obliqua alla base dello stelo. Ora infiliamo la base dello stelo all’interno dell’incisione precedentemente fatta sul pezzo di patata. Questo va infine inserito all’interno di un vaso con del terriccio. Non occorre posizionare la patata in profondità, ma è importante che sia interamente ricoperta da un sottile strato di terriccio.
A questo punto aspettiamo e innaffiamo regolarmente per mantenere il terriccio umido, senza bagnarlo eccessivamente. Dopo qualche settimana, estraiamo la patata dal terriccio. Lo stelo avrà generato le prime radici e delle piccole foglioline sulla sommità. È il momento di trasferire la talea in un vaso di maggiori dimensioni.
Prepariamo il substrato disponendo sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o torba per favorire il drenaggio dell’acqua. Aggiungiamo un’abbondante quantità di terriccio e disponiamo nuovamente la patata all’interno, stavolta con le radici in profondità. Dopo qualche mese, avremo la nostra nuova pianta di rose che potremo tenere in terrazzo o in balcone, oppure trapiantare in giardino.