Rose nei vecchi vigneti, perché vengono piantate alla fine dei filari? Devi saperlo
Probabilmente avrai notato le rose nei vecchi vigneti, quelle piante poste ai margini. Sappiamo bene che difficilmente gli agricoltori fanno delle scelta casuali, sembra ovvio che non si tratta solo di un abbellimento. Le piante di rosa possono essere utilizzare come indicatori, inoltre le loro radici sono in grado di favorire il drenaggio del terreno intorno alle viti. Ma ti spiegheremo nello specifico di seguito.
Le caratteristiche della rosa
Sappiamo tutti che la rosa è la regina di tutti i fiori. 100 sono le sue specie, anche se sono pochissime quelle che realmente conosce ognuno di noi. La pianta di questo bellissimo fiore è un arbusto che può crescere fino a un’altezza di 2 metri. Da coltivare sia in giardino che sul balcone in vaso, i suoi colori e il suo profumo la rendono un fiore molto apprezzato. Senza considerare poi, il significato che sta dietro a questo fiore, anzi dicono che per ogni colore ce ne sia uno diverso. Se la rosa rossa indica passione, quella gialla gelosia ecc ecc. Per poter crescere rigogliose le rose, hanno bisogno di un terreno ben drenato e dell’esposizione al sole, in maniera diretta, per almeno qualche ora al giorno. Una pianta molto versatile che per poter crescere rigogliosa dovrebbe essere anche concimata in maniera costante ogni anno, con prodotti specifici. Forse però, non tutti sanno che è un vero supereroe per la vite..
Ad ogni fila del vigneto una rosa
Come detto poco fa, non si tratta solo di un ornamento estetico. In effetti le rose sono degli ottimi indicatori per quello che riguarda la presenza di malattie o di parassiti che possono attaccare la vite. Infatti ci sono alcune malattie che sono comuni a entrambe piante e la rosa è una delle poche piante in grado di offrire dei sintomi visibili. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente per proteggere la vite. Ci si riferisce in maniera particolare all’oidio una vera e propria minaccia per la vite, in grado di comprometterne la crescita e la produzione di frutti. Inoltre le radici delle rose sono in grado di produrre in maniera naturale delle sostanze antibatteriche e ancitfungine per poter avere delle uve sane e gustose.
Due piante, la rosa e la vite che non potrebbero fare a meno l’una dell’altra.