Rose in Estate: cosa succede se non vengono curate

Le rose sono spesso descritte come le regine del giardino per il loro aspetto e per il loro profumo dolce e vellutato. Non tutti sanno che questo fiore è tremendamente fragile soprattutto durante il periodo estivo, motivo per cui bisogna avere un occhio di riguardo nei loro confronti. Ecco cosa può succedere se vengono trascurate.

Le rose e come prendersene cura
Rosa rosa

In che maniera l’Estate può danneggiare le rose?

L’Estate è una stagione molto allegra e spensierata, ma in alcuni contesti può essere dannosa verso le persone, gli animali e anche verso le piante e i fiori. Questo perché le temperature diventano insostenibili e anche le irrigazioni devono avvenire con più frequenza.

Come trattare una rosa in estate
Rosa rossa

Le rose sono tra i fiori più delicati del giardino e basta davvero poco per danneggiarle in maniera irreversibile. Il caldo può farle seccare, afflosciare e perfino incidere negativamente sulla fioritura. Per non parlare dei casi in cui il fiore, troppo stressato e compromesso, finisce per morire.

Il rischio più alto è quello legato alla disidratazione e delle scottature legate all’azione del sole. Così facendo una pianta rimane più debole e risulta facilmente attaccabile da parte dei funghi e dei parassiti. Troppa umidità può anche comportare la nascita della muffa, elemento estremamente dannoso per ogni vegetale.

Come curare le rose durante la stagione estiva

Le piante come le rose vanno tutelate maggiormente durante la stagione estiva soprattutto quando le temperature salgono troppo come accaduto negli ultimi giorni. Bisogna quindi annaffiarle con frequenza e abbondanza.

Come curare le rose in estate
Rosa arancione

Bisogna poi evitare l’esposizione prolungata al sole e controllare frequentemente la presenza di batteri e parassiti che potrebbero comprometterne la salute. È poi necessario controllare la qualità del terreno, favorendo la presenza dei giusti nutrienti.

In questa maniera la salute delle rose sarà assicurata e potrete vantare una fioritura perfetta e spettacolare in ogni mese dell’anno, tanto da fare invidia ai vostri vicini di casa. Non lasciatevi scappare questa bellissima occasione!

Articoli correlati