Ribes nero, i benefici di questo frutto: ecco perché devi mangiarne tanti

Il ribes nero, Ribes nigrum, è una pianta appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae, arbusto spontaneo, il cui frutto ha l’omonimo nome. I frutti sono usati per scopi alimentari oppure come ingredienti di integratori o tisane oppure alla base di prodotti estetici e cosmetici. Inoltre si può ricavare un colorante blu-violetto da questi frutti.

I semi di ribes nero possono dare vita ad un olio, post estrazione, dalle caratteristiche nutrizionali importanti. Anche le foglie sono usate come rimedio fitoterapico erboristico e da esse si ricava invece un colorante giallo. Scopriamo quali sono i benefici per la salute e quando usare i ribes.

Quando usare i frutti del ribes nero, i semi e le foglie

Il frutto del ribes nero è altamente ricco di antiossidanti che sono molto utili per rallentare il processo di invecchiamento, proteggere dalle patologie metaboliche, combattere la diarrea, ridurre la sensibilità agli allergeni ambientali, prevenire e ostacolare le malattie correlante allo stress ossidativo e favorire la diuresi.

Dai semi del ribes nero è possibile estrarre un olio molto usato soprattutto nella popolazione femminile poiché va a ridurre tantissimi sintomi riconducibili alla sindrome premestruale e al dolore al seno, alla menopausa; allo stesso tempo è un immuno-modulatore e protettore metabolico, consigliato per malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide e malattie metaboliche.

Invece le foglie del ribes nero si usano in ambito fitoterapico perché vanno a migliorare la risposa nei confronti di stress psicofisici, a combattere le infezioni del cavo orale e delle vie respiratorie, riducono la diarrea, aiutano il fegato nelle infezioni e intossicazioni, creano sollievo se applicate sulle punture di insetto.

In generale le proprietà del ribes nero sono proprietà comuni a tutti i frutti di bosco come more, mirtilli, lamponi, riber rossi e va spina e sono riconducibili alla grande presenza di vitamina C e antocianosidi. L’associazione tra questi esercita importanti azioni benefiche sull’organismo.

Articoli correlati