Regina della notte: uno splendido fiore che tutti dovrebbero avere nel proprio giardino
Epiphyllum oxypetalum, anche noto come “regina della notte“, è un fiore la cui bellezza è all’altezza del suo nome. C’è chi lo chiama anche “cactus della pipa olandese” perché si origina a partire da un cactus dall’alto valore decorativo. A dispetto del tronco della pianta che per via delle sue spine può sembrare minaccioso il fiore ha un aspetto estremamente delicato. I suoi magnifici petali bianchi escono allo scoperto di notte e dominano incontrastati nel buio.
La regina della notte però, da come suggerisce il nome, ha vita breve. Ancora prima che il sole li sfiori con i primi raggi dell’alba i fiori appassiscono. Mantenere un esemplare di Epiphyllum oxypetalum è molto semplice, basta avere giusto qualche accorgimento. Come prima cosa bisogna tenere a mente che è una pianta epifita, ossia ha bisogno del supporto fisico di un’altra pianta che le va necessariamente affiancata. Se piantata da sola infatti non riesce a crescere come dovrebbe. I supporti a cui la regina della notte deve ancorarsi devono essere solidi, infatti può raggiungere anche i 3 metri d’altezza.
Le sue esigenze sono simili a quelle di una pianta tropicale e questo ce lo attestano le sue origini. Questa succulenta in origine si estendeva su tutta l’America, dalla zona settentrionale alla meridionale. Tollera infatti abbastanza bene la siccità e non richiede un’innaffiatura frequente. Questo non vuol dire però che dovrete lasciarla soffrire in un terreno arido. La terra su cui affonda le sue radici deve essere sempre umida, quindi abbondate con l’acqua se necessario.
Se volete coltivarne una ma non avete un giardino non vi preoccupate: la regina della notte può vivere sia al chiuso che all’aperto. Poiché nasce in Messico è abituata a vivere in ambienti perennemente inondati dai raggi del sole. Se avete intenzione di tenerla in un appartamento abbiate cura di posizionarla in una zona luminosa. Sia che si trovi al chiuso sia che si trovi all’aperto non deve assolutamente ricevere raggi del sole diretti, quindi l’ideale è tenerla in un vaso per spostarla qualore fosse necessario.
Questo cactus non sopporta le temperature rigide, quindi se vivete in una zona dal clima freddo abbiate cura di tenerlo in casa. Se avrete seguito attentamente ogni consiglio potrete gustarvi la sua “magica” fioritura nel cuore delle notti estive. I suoi fiori possono assumere colorazioni tenui che vanno dal bianco all’ocra e raggiungono dimensioni considerevoli. I più grandi sfiorano i 18 cm di diametro.