Ravanello pompelmo: un colore unico per un ortaggio sorprendente
Avete mai sentito parlare del ravanello pompelmo? Si tratta di un ortaggio molto raro e poco conosciuto che, grazie al suo colore così intenso e brillante non passa di certo inosservato. Scopriamo insieme qualche curiosità su questo prodotto della terra così colorato e inebriante.
Qualche curiosità sul ravanello pompelmo
Il ravanello pompelmo è un ortaggio particolare che viene descritto anche come ravanello anguria. Questo perché il suo aspetto e il suo colore ricordano un cocomero, seppure in miniatura. Questa verdura nasce nella Cina del Nord, dove viene descritta come simbolo di bellezza interiore.
In realtà parliamo di una prelibatezza che esteticamente ricorda moltissimo la rapa in quanto i colori e le dimensioni corrispondono a questo ortaggio. Per quanto riguarda il suo sapore, invece, non è molto diverso dal ravanello classico, anche se è possibile assaporare qualche nota di piccante in più.
Pare che la piccantezza sia legata alla buccia, motivo per cui non bisogna rimuoverla del tutto se si vuole gustare questo sapore così unico e intenso. Bisogna però fare attenzione a rimuovere attentamente la parte verde, in quanto non è molto digeribile.
Le proprietà di questo splendido ortaggio
Il ravanello pompelmo è davvero molto importante anche sotto un punto di vista nutrizionale, in quanto contiene vitamine e minerali utili per il benessere quotidiano. Questo ortaggio è infatti ricco di Vitamina C ma anche di Magnesio, Calcio, Potassio e Fosforo.
Secondo gli esperti, questa specie detiene inoltre potentissime proprietà antiossidanti ed è adatto anche alla dieta in quanto contiene solamente 16 calorie. Può inoltre essere consumato crudo, cotto, aggiunto a zuppe oppure messo in insalata.
Un’ottima scelta in ogni caso, in quanto si sposa alla perfezione sia come condimento che come stuzzichino principale. Lo possiamo quindi descrivere come un ottimo diversivo. perfetto per la stagione estiva ma anche in ogni periodo dell’anno.