Rampicanti e pergole, tutto ciò che c’è da sapere: ecco quali sono le migliori

Le pergole sono protezioni esterne facili da rimuovere che possono essere rivestite con piante rampicanti. Oggi è molto diffusa la tendenza a rivestire la pergola con i rampicanti, in questo articolo vedremo le specie che crescono più velocemente e tutti i migliori tipi di rampicanti.

I migliori rampicanti

I glicini sono molto usati per rivestire le pergole, hanno fiori che vanno dal bianco al rosa al viola scuro. I loro grappoli sono molto profumati ed attirano le api, le radici vivono in connessione con alcuni batteri che si trovano al suolo e trasformano l’azoto dell’aria in concime. Un altro tipo di rampicante è la tunbergia che è molto usata nelle zone con clima mite e dona al giardino un aspetto tropicale. Essa è formata da grappoli di fiori gialli o arancioni che sembrano becchi di pappagallo. La rosa banksiae è famosa per essere una rosa senza spine con rami ricadenti e foglie verde chiaro.

Questa resiste alle basse temperature, fiorisce una volta l’anno ed i fiori di solito sono giallo crema. La passiflora è famosa per i suoi bellissimi fiori ed alcune specie hanno anche frutti commestibili. I fiori sono bianchi e blu ed è particolarmente adatta ai climi miti. L’edera è il rampicante sempreverde più famoso e usato, è caratterizzata da grandi foglie verdi e richiede cure e potature speciali perché è una pianta che cresce velocemente. L’uva fragola e la vite rossa sono le più famose a scopo ornamentale e non richiedono cure speciali, ma soltanto una potatura una volta l’anno. Infine, la clematide invernale è una pianta sempreverde con foglie lucide ed allungate che fiorisce una volta l’anno con meravigliosi fiori bianchi.

Utilizzo dei rampicanti

Le piante rampicanti sono usate soprattutto per ricoprire le pergole, queste sono utili in estate quando si cerca un luogo fresco dove riposare. La pergola infatti grazie alla copertura costituita dai rampicanti è un ottimo modo per mitigare il clima durante le giornate più torride. Le piante rampicanti possono essere coltivate in vaso e nel terreno. Quelle in vaso hanno bisogno di innaffiature e attenzioni regolari, mentre quelle coltivate nel terreno non hanno bisogno di cure particolari.

Articoli correlati