Radice di bardana: una guida completa ai suoi benefici ed effetti collaterali

La radice di bardana è un astro nascente tra le radici commestibili come lo zenzero e la rapa. Apprezzata per il suo impatto positivo sul sistema linfatico, digestivo e urinario, questa antica radice offre molti importanti benefici per la salute. Vediamoli insieme.

olio con radice di bardana

La sua consistenza croccante e il suo sapore unico, dolce e leggermente piccante, le hanno fatto guadagnare una reputazione nel mondo culinario. Grazie all’abbondanza di tannini, fibre, acidi grassi essenziali e vitamine, questa radice aiuta a combattere la caduta dei capelli favorendone la crescita.
Far bollire la radice in un olio per capelli o mescolarne la tintura con acqua da applicare direttamente sul cuoio capelluto è l’utilizzo corretto. Inoltre, è ricca di antiossidanti e flavonoidi, come la quercetina, che depurano il sangue dalle tossine e dai microbi nocivi. La radice di bardana si può usare nel tè in polvere o macinata, ma anche cruda condita con sale marino. Questa migliora anche la salute della pelle riducendo l’infiammazione e combattendo condizioni come l’acne e l’eczema. Alcuni studi evidenziano il potenziale della radice di bardana nell’inibire alcuni tipi di cancro, in particolare quello al fegato e al pancreas.

radice di bardana sul tagliere

Inoltre, protegge le cellule epatiche e può essere utile a chi soffre di danni al fegato causati da alcol o droghe. La radice di bardana può trattare le irregolarità mestruali e combattere condizioni come la PCOS riequilibrando gli ormoni. Nota per le sue proprietà diuretiche, questa sostiene anche i reni favorendo la produzione di urina e l’eliminazione delle tossine. Infine, agisce come prebiotico, favorendo la crescita di batteri intestinali benefici e migliorando così la digestione. Le persone allergiche alle piante della famiglia delle Asteraceae possono reagire alla bardana. Dati limitati, inoltre, suggeriscono cautela nella somministrazione della bardana ai bambini. Questa può stimolare le contrazioni uterine, con conseguenti rischi in gravidanza. Le donne incinte e quelle che stanno pianificando un concepimento dovrebbero assumerla con cautela.

radice in cesto

Sebbene la radice di bardana offra una moltitudine di benefici per la salute, è essenziale essere consapevoli dei potenziali rischi e consultare un professionista prima di incorporarla ampiamente nella propria dieta.

Articoli correlati