Questo fertilizzante naturale farà sbocciare una valanga di fiori su qualsiasi pianta
I fertilizzanti giocano un ruolo fondamentale nella crescita rigogliosa delle piante. Un buon fertilizzante può fare la differenza tra una fioritura bella e piena e una fioritura scarsa, tra una pianta sana e forte e una pianta poco resistente. Oltre a fornire diversi nutrienti alla pianta necessari per il suo sviluppo, riescono anche a regolare il pH del suolo. Ecco come realizzare un facilissimo fertilizzante fatto in casa che vi stupirà per i suoi effetti incredibili.
Barbabietola rossa: l’ingrediente ricco di ottime proprietà per le piante
La barbabietola rossa (Beta vulgaris) è un ortaggio dal sapore leggermente dolciastro. Non va confusa con la barbabietola bianca, che è quella tipicamente utilizzata per la produzione di zucchero. È stata molto utilizzata nella medicina popolare, e tuttora viene impiegata come rimedio naturale per migliorare la pressione arteriosa e favorire la salute cardiovascolare. Promuove la salute della pelle e potenzia il sistema immunitario. In gravidanza si utilizza come fonte di acido folico.
La barbabietola rossa però, non è solo un ottimo ingrediente per noi umani, ma anche per le piante. È ricca di vitamine, soprattutto vitamina C, e di sali minerali, come potassio, fosforo, calcio e sodio, che servono rendere le piante più vigorose e sostenerle durante il processo della fioritura. Grazie alle sue proprietà ricostituenti, riesce a rinvigorire anche le piante in stato di sofferenza.
Realizzare un fertilizzante naturale con la barbabietola è estremamente economico e veloce, ma quello che vi stupirà sarà la sua efficacia immediata.
Procedimento per la realizzazione del fertilizzante liquido
Tutto quello che vi occorre sono due barbabietole rosse di medie dimensioni. Tagliatele a fette e posizionatele all’interno di un recipiente di plastica. Aggiungete almeno un litro d’acqua e lasciate riposare per 4 giorni. Durante il procedimento rimestate le barbabietole almeno una volta al giorno.
Passati i giorni previsti, potrete innaffiare le piante con la soluzione ottenuta. A questo punto non vi resta che godervi il risultato.